Reggio Emilia: presentato il piano da 65milioni di euro per treni più sicuri

70

Mobilità. La “cura del ferro” a Reggio Emilia: un piano da oltre 65 milioni di euro per treni più sicuri, veloci e puntuali

Ferrovie“Un sistema ferroviario più affidabile e competitivo. Con servizi puntuali e veloci, che garantiscano in assoluta sicurezza una maggiore qualità negli spostamenti quotidiani”. Con queste parole l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità, Raffaele Donini, ha presentato oggi a Reggio Emilia gli interventi già avviati sulla rete ferroviaria e sulle stazioni reggiane.

E gli investimenti per l’anno prossimo e il 2019. Alla presenza del presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi, del sindaco, Luca Vecchi. Il direttore generale Fer, Stefano Masola, il direttore Asse Verticale Rfi, Giuseppe Marta. Il presidente Tper, Giuseppina Gualtieri e il direttore Paolo Paolillo, il direttore regionale Trenitalia, Davide Diversi.

“Stiamo investendo 65 milioni di euro tra risorse nazionali e regionali per aumentare la sicurezza dei treni ad alto controllo tecnologico. E per ammodernare stazioni e mezzi”, ha proseguito Donini, sottolineando come la Regione abbia messo al centro dei propri investimenti la mobilità su ferro. Con particolare riferimento al piano degli investimenti per il rinnovo del materiale rotabile.

“Mai come in questi due anni – ha proseguito l’assessore – sono state investite così tante risorse per le linee ferroviarie reggiane. E la cura del ferro funziona, lo dicono i dati. Crediamo nell’infrastruttura ferroviaria come elemento qualificante di un territorio. Questa sarà la nostra direzione di marcia. Vogliamo un trasporto pubblico sempre più competitivo e capace di rispondere alle esigenze dei passeggeri, primi fra tutti i pendolari”.

Ha affermato il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi: “Questo assai significativo piano di investimenti conferma l’impegno delle amministrazioni locali e delle aziende ferroviarie. A partire da Regione Emilia-Romagna, Fer e Tper, nel potenziare anche nel nostro territorio il trasporto locale su ferro, migliorando i servizi e aumentando la sicurezza. È importante promuovere una mobilità alternativa e sostenibile, in grado di produrre benefici anche per l’ambiente e, dunque, per la qualità di vita delle nostre comunità”.

“Nel quadro dei finanziamenti che la Regione Emilia-Romagna investe sui territori – ha aggiunto il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi è fondamentale l’impegno col quale ci si sta dedicando alle forme di mobilità alternativa alla gomma, dati anche i noti problemi di inquinamento di tutta l’area della pianura padana. In questo senso accogliamo con soddisfazione l’importante contributo sulla rete del ferro, a partire dall’elettrificazione dei corridoi che si sviluppano nella nostra provincia. Più risorse sui treni regionali significano meno auto sulle nostre strade. Questo va nella direzione di una regione sempre più sostenibile”.