Ferrara

Misure patrimoniali di contrasto alla criminalità organizzata

È il tema della tavola rotonda in programma giovedì 27 ottobre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara

FERRARA – Domani, giovedì 27 ottobre, alle ore 15 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, (c.so Ercole I D’Este, 37), si terrà una tavola rotonda sul tema delle misure patrimoniali di contrasto alla criminalità organizzata.
Parteciperanno Antonio Balsamo della Procura Generale presso la Corte di Cassazione, Roberto Chenal della Corte europea dei diritti umani e Alberto Ziroldi, Giudice presso il Tribunale di Bologna.
L’evento, organizzato dal Laboratorio di Studi interdisciplinari sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata (MaCrO), istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza, si inserisce nell’ambito della Festa della Legalità e della Responsabilità 2016, realizzata  dal Comune di Ferrara, con il contributo della Regione Emilia Romagna, Libera e di altre associazioni del territorio.
L’evento è gratuito ed accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara con il riconoscimento di 2 crediti formativi.
Gli avvocati possono iscriversi inviando una email all’indirizzo laura.salvadego@unife.it

“Dissezione e resurrezione nell’anatomia dell’età moderna”. La conferenza di Andrea Carlino nell’ambito della Mostra “IL CORPO SVELATO”

Prosegue il ciclo di conferenze correlate alla Mostra “IL CORPO SVELATO. Arte, Anatomia e Ostetricia nella ceroplastica del ‘700”, organizzata dal Sistema Museale di Ateneo e curata dai Professori Silvano Capitani e Marco Bresadola dell’Università di Ferrara, aperta fino all’11 novembre.
Il quarto appuntamento si terrà domani, giovedì 27 ottobre, alle ore 17 nell’Aula 1A di Palazzo Turchi di Bagno (c. so Ercole I d’Este, 32), con la conferenza di Andrea Carlino, docente di storia della medicina all’Università di Ginevra, sul tema “Dissezione e resurrezione nell’anatomia dell’età moderna”.

“I testi anatomici dell’età moderna – spiega il Prof. Carlino – rivelano sovente una nostalgia per un tempo mitico in cui medici e filosofi avevano la possibilità di osservare i corpi sulla frontiera tra la vita e la morte grazie alla pratica della vivisezione. Pratica efferata per ovvi motivi e inaccettabile nell’età moderna, essa costituisce comunque un orizzonte ideale nelle pratiche autoptiche dei grandi anatomisti di questo periodo. D’altro canto, questa frontiera e il desiderio indicibile di osservare l’interno del corpo umano nel momento stesso in cui la vita sfugge, sono recuperate nelle illustrazioni anatomiche tra Cinque e Settecento”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Castelfranco Emilia la 23° edizione di Motori & Sapori

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - Torna a Castelfranco Emilia, il 23 e 24 marzo, il tradizionale…

2 ore fa

Piano antismog: il 24 marzo domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, all’interno delle tangenziali, blocco per le auto più inquinanti, compresi i…

2 ore fa

Domenica ecologica il 24 marzo

Limitazioni al traffico, dalle 8.30 alle 18.30, entro l'anello delle tangenziali PARMA - Domenica 24 marzo…

2 ore fa

“Sfumature di Azzurro”, la mostra che racconta la storia e le imprese della Nazionale di Calcio

Inaugurazione domenica 24 marzo 2024 alle 10, nella sede di Palazzo Municipale (Piazza del Municipio,…

2 ore fa

Bolognesi dal primo giorno, ieri pomeriggio la cerimonia a Palazzo d’Accursio

1BOLOGNA - Il sindaco Matteo Lepore ha ricevuto ieri pomeriggio nella Sala del Consiglio del…

2 ore fa

Toponomastica: a Corpolò un parco dedicato a Clelia Granci

L’ostetrica ha aiutato a venire al mondo circa 14.000 bambini a Rimini RIMINI - Si…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter