Miriam Mirolla inaugura domenica il II ciclo di conversazioni d’arte Il Classico nel Contemporaneo

276

Oggi inizia la seconda edizione con “Amore e Psiche. L’arte e il mito, da Raffaello a Duchamp”

RICCIONE (RN) – Al via il 13 novembre il secondo ciclo di conversazioni d’arte “Il Classico nel Contemporaneo” organizzato dalla Galleria d’arte Villa Franceschi e dall’Istituzione Riccione per la Cultura, con il patrocinio del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo, dell’IBC – Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna – e del FAI.

foto-miriamDopo la prima edizione della rassegna del 2015 “Memoria Ispirazione Sfida” che ha approfondito il complesso e fecondo rapporto tra arte antica e contemporanea, quest’anno con “Le metamorfosi del mito” ci immergeremo nella tradizione viva della nostra cultura artistico-letteraria, le cui figure emblematiche ritornano nel tempo, magari riproponendosi in forme diverse. L’elemento costante sarà la riemersione di soggetti e personaggi della mitologia che, dall’antichità ad oggi, popolano l’immaginario figurativo dell’arte occidentale.

La rassegna si apre domenica 13 novembre (Spazio Tondelli ore 16.30) con Miriam Mirolla, storica e critica d’arte, docente di Teoria della Percezione e Psicologia delle Forme presso l’Accademia di Belle Arti di Roma che, nel suo intervento dal titolo “Amore e Psiche. L’arte e il mito, da Raffaello a Duchamp” tratterà di questo antichissimo mito, narrato da Apuleio nelle Metamorfosi, dimostrando l’estrema attualità del tema che, dal ‘400 in poi, è stato rappresentato ed amato da artisti italiani ed europei, ispirando straordinari capolavori. “Sembrava quasi miriam-mirolla-2-2che alcuni episodi fossero oggetto di attrazione fatale per gli artisti – ci dice la Prof.ssa Mirolla: l’illuminazione, il tentato suicidio di Psiche, il pentimento di Amore, episodi che avevano la forza di una scena primaria, frammenti di un complicato discorso amoroso… Rimettendo in ordine questo puzzle plurimillenario di insuperabile bellezza, scopriremo che Amore e Psiche sono ancora vivi, e si muovono proprio accanto a noi… ”.

IL CLASSICO NEL CONTEMPORANEO

LE METAMORFOSI DEL MITO

Conversazioni d’arte a Riccione – II ciclo

13 novembre – 4 dicembre 2016

La storica e critica d’arte Miriam Mirolla

inaugura la seconda edizione con

Amore e Psiche. L’arte e il mito, da Raffaello a Duchamp.

Domenica 13 novembre ore 16.30, Spazio Tondelli. Ingresso libero.

Calendario delle conversazioni:

Domenica 13 novembre – Spazio Tondelli (ex Teatro del Mare), ore 16.30

Miriam Mirolla

Amore e Psiche. L’arte e il mito, da Raffaello a Duchamp

Domenica 20 novembre – ore 16.30

Marco Tonelli

Narciso ricomposto. Lo specchio e la rappresentazione da Van Eyck a Francis Bacon

Domenica 27 novembre – ore 16.30

Monica Centanni

Venere, Arianna, la Bella Addormentata e le altre: dal mito a Walt Disney

Domenica 4 dicembre – ore 16.30

Renato Barilli

Presenza del classico nell’arte contemporanea

Info: Galleria d’arte Villa Franceschi Tel. 0541 693534 museo@riccioneperlacultura.it

www.comune.riccione.rn.it/museicomunali www.riccioneperlacultura.it

L’ingresso agli incontri è libero.