Mini maratona Pedibus, al via i preparativi per l’edizione 2018

69

comune-piacenzaPIACENZA – DOMENICA 6 MAGGIO 2018 si svolgerà la Placentia HalfMarathon for Unicef (giunta alla sua 23° edizione), appuntamento importante e prestigioso per la nostra città.

Dal 2014 gli organizzatori, il Comitato provinciale Unicef, l’Ufficio scolastico territoriale e il Comune di Piacenza – tramite il CEAS Infoambiente – propongono la Minimaratona del Pedibus, un’iniziativa parallela rivolta ai ragazzi, alle scuole e alle loro famiglie. La manifestazione è cresciuta negli anni e ha raccolto, per la scorsa edizione, oltre 2550 partecipanti.

Anche questo anno quindi tutte le scuole Statali e paritarie di Piacenza e provincia (in particolare quelle aderenti al Pedibus e al progetto “Scuola Amica Unicef”) sono invitate a partecipare al minipercorso con partenza da Pubblico Passeggio, all’incrocio con via Alberici, e arrivo previsto all’arena Daturi.

La minimaratona è occasione straordinaria per riflettere sul ruolo delle scelte di mobilità “attiva e sostenibile” – oggetto di uno specifico protocollo tra Amministrazione comunale, Ausl, Ufficio scolastico territoriale e Federazione provinciale dei Medici Pediatri – e sull’importanza che queste hanno in termini di salute personale e qualità ambientale e paesaggistica della nostra città. Ma è anche e soprattutto una grande festa. Il saluto degli atleti della minimaratona a quelli della mezzamaratona è un passaggio di testimone simbolico che celebra l’importanza di camminare, ciascuno al suo passo, ascoltando la terra sotto i piedi.

La manifestazione si abbina alla campagna regionale “Siamo nati per camminare” con focus 2018 dedicato ai “(R)umori della città”.

Per sottolineare il ruolo “a tutto tondo” della manifestazione, ad invitare bambini e famiglie, tramite le loro scuole, sono coinvolti ben tre assessorati comunali, rappresentati da Paolo Mancioppi (Ambiente), Massimo Polledri (Sport) ed Erika Opizzi (Politiche educative e scolastiche).

Grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, verranno premiati i pettorali disegnati dai bambini, così come le scuole e le classi più numerose.

Per maggiori informazioni:
Comitato Organizzatore: Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti; info@placentiahalfmarathon.it
Ceas Infoambiente del Comune di Piacenza: infoambiente@comune.piacenza.it
Presidente Unicef – PC: Lidia Pastorini: piufuocopiuvento2004@yahoo.it