“Il mese del benessere psicologico in Emilia Romagna”

142

Rossi mese benessere psicologicoorganizzato dall’Associazione Psicologi Liberi Professionisti – PLP

PARMA –  Partono a maggio le iniziative legate a “Il mese del benessere psicologico in Emilia Romagna”, organizzato dall’Associazione Psicologi Liberi Professionisti – PLP – Emilia Romagna, che da settembre 2015 ha fondato a Parma il neocomitato regionale. L’iniziativa è stata presenta nel pomeriggio dall’assessore al welfare Laura Rossi, dalla presidente dell’ Associazione Liberi Professionisti – PLP – Emilia Romagna Sandra Rossi e dalla vice presidente Emanuela Alfieri.

“Ritieniamo che il benessere psicologico sia altrettanto importante di quello fisico – ha precisato l’assessore al welfare Laura Rossi – per questo abbiamo sostenuto un’iniziativa incentrata su queste tematiche”.

“Gli Psicologi dell’Associazione Liberi Professionisti – PLP – Emilia Romagna – ha spiegato la presidente Sandra Rossi – offrono consulenze psicologiche e seminari interprofessionali gratuiti negli ambiti della salute, educazione, legalità e sport, con l’obiettivo di promuovere la cultura del benessere psicologico”. I seminari si articolano in diverse città a livello regionale tra cui Ferrara, Cesena, Cesenatico, Ravenna, Bologna, Modena e Anche a Parma, dove l’iniziativa avviene con il patrocinio del Comune di Parma. Per saperne di più è possibile fare riferimento al sito www.plpitalia.it

A Parma i prossimi appuntamenti sono in programma venerdì 20 maggio, alle 20.30, sede Croce Rossa Italiana di via Riva 2, con “Il benessere psicologico e spiritualità”; mercoledì 25 maggio, alle 20.30, sempre nella sede della Croce Rossa Italiana, si parlerà di “Stile di vita sano e cardiopatia: fattori di rischio psico-sociali ed elaborazione del trauma”. Giovedì 26 maggio, alle 18.30, nella sede Jacono Pelletteria, in viale Europa 108/a, “Benessere donna al lavoro”; sempre giovedì 26, alle 20, all’Università popolare, in borgo San Giuseppe 13, “Emotivamente intelligenti si nasce o si diventa? Strategie per una gestione efficace dei conflitti”. Venerdì 27 maggio, alle 20.30, sede Croce Rossa Italiana di via Riva, 2, “WWW.Maldamore.it: conversazioni a più voci sui temi dell’amore difficile e complesso”. Sempre venerdì 27 maggio, alle 20.30 nello studio Grounding di largo Bucciarelli Ducci 1/a si parlerà di “Relazioni genitori figli”.

“Nel corso della vita di una persona – ha aggiunto la vice presidente Emanuela Alfieri – vi sono venti che possono comprometterne il benessere e la serenità. Lo psicologo è lo specialista che può essere di aiuto in tali frangenti, per comprendere e dare significato alla vita di una persona. Psicologi Liberi Professionisti – PLP- Emilia Romagna, in collaborazione con altri professionisti vogliono, pertanto, essere un punto di riferimento”.

L’Associazione di Categoria degli Psicologi italiani, aderente a ConfProfessioni è nata nel 2000 con lo scopo di Tutelare, Supportare e Promuovere gli Psicologi Liberi Professionisti. Promuove il lavoro degli Psicologi, dei quali è attiva rappresentante nelle Istituzioni pubbliche, nel tessuto sociale ed economico italiano e nel mercato professionale europeo, con il Desk Europa, attraverso interventi professionali integrati con le forze sociali e produttive, in primo luogo con gli altri professionisti. PLP è presente su tutte e 20 le regioni italiane, con Comitati regionali organizzati, coordinati e diretti dal Comitato Esecutivo Nazionale.Nella regione Emilia Romagna il Comitato regionale è composto da: Dott.ssa Sandra Rossi (Presidente regionale), Dott.ssa Emanuela Alfieri (Vicepresidente regionale), Dott.ssa Serena Riboni (Segretario regionale), Dott.ssa Emanuela Motta (Tesoriere regionale), Dr. Enrico Rossi (Consigliere regionale).

L’iniziativa sarà patrocinata dalla CNA Parma, Croce Rossa Italina di Parma, Confprofessioni regionale, Istituto Comprensivo Carlo Emilio Gadda di Fornovo Taro e Comune di Felino, che a maggio 2016, proporranno una serie di attività quali seminari interprofessionali rivolti alla popolazione, liberi professionisti e tutti coloro che possono essere interessati ad approfondire gli argomenti proposti ed unirsi alla rete professionale. Tra le proposte vi sarà la possibilità di richiedere consulenze psicologiche gratuite che si terranno a Parma, provincia, e nelle altre città della regione, Cesena, Ravenna e Bologna, prendendo appuntamento con lo psicologo cercando quello più vicino sul sito www.emiliaromagna@plpitalia.it. Per informazioni il responsabile organizzativo Sandra Rossi 338 1136042, referente città di Parma Alfieri Emanuela 333 3184857.