Martedì 13 giugno 2017: incontro dei “Caregiver Days” a Forlì

83

comune-di-forliFORLÌ – Martedì 13 giugno 2017 alle ore 17, presso il centro Cavarei, via Domenico Bazzoli, 12 si svolgerà l’incontro pubblico “Il caregiver nel viaggio con le comunità…Invenzioni, idee e progetti”.

L’incontro, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Agenzia Sociale e Sanitaria Regionale vuole essere sia un momento di riflessione sul Community Lab, metodologia di lavoro sulla partecipazione attiva dei cittadini, sia un momento di riavvio della programmazione dei servizi sociali e socio sanitari territoriali.

Una nuova metodologia di lavoro con l’obiettivo di realizzare progetti comunitari che coinvolgano oltre ai servizi, i cittadini, anche singoli, nella lettura dei bisogni e nell’organizzazione di attività a supporto della vita comunitaria.

E’ un nuovo modo di leggere il welfare attivando le risorse presenti nella comunità cercando di agganciare anche i soggetti o i gruppi solitamente più distanti da una relazione diretta con le istituzioni.

L’incontro proporrà un viaggio attraverso le diverse sperimentazioni progettuali avvenute in tutto il territorio regionale per sostenere l’innovazione dei processi istituzionali per produrre il cambiamento in modo collettivo.

Con questo appuntamento si conclude il ciclo di incontri, tenutisi nel mese di maggio, legati al tema dei caregivers, e si apre un nuovo percorso di programmazione per individuare nuove ipotesi di lavoro e per trasformare e arricchire i processi partecipativi.