Martedì 1° maggio il pic-nic è a Villa Mussolini

102

Oggi a Villa Mussolini mostre, musica, food e bollicine e il primo appuntamento con la rassegna di letture animate “In giardino….tante storie!”

villa_mussolini_webRICCIONE (RN) – La giornata di martedì 1° maggio come da tradizione è dedicata al pic-nic che a Riccione non può che essere fronte mare. Sarà infatti il giardino di Villa Mussolini la scena di Pic-Nic in Villa, da mattina a sera mostre, letture animate per i più piccoli, food e bollicine grazie all’anteprima di VSQ, Vini Spumanti di Qualità.

In giardino…..tante storie! è il titolo della rassegna che prende il via proprio in Villa, un ciclo di letture animate curate dalla biblioteca comunale in occasione del Maggio dei libri, la campagna nazionale di promozione della lettura.

Il primo appuntamento, accompagnato dal pic-nic sull’erba, è in programma per martedì dalle 12 alle 17 e ha per protagoniste le storie di mare di Machemare! Fiabe di acqua salata, letture-spettacolo per voce recitante e suoni. Un omaggio a Italo Calvino e alle sue Fiabe Italiane a cura di Alessia Canducci e Tiziano paganelli, con intermezzi musicali del Trio Radio(tiziano Paganelli fisarmonica, Fabrizio Flisi tastiere, Aldo Veronesi violino)

Per l’occasione VSQ, Vini Spumanti di Qualità, l’evento dedicato alle bollicine in programma dal 18 al 20 maggio, ha preparato oltre 150 cestini speciali per gli ospiti del parco di Villa Mussolini.

Chi partecipa al pic-nic può inoltre visitare la mostra Sirene, latin lover & altri mostri marini allestita negli spazi interni della Villa ma con installazioni surreali e oniriche che animano anche il giardino.

Il programma di letture a cura della biblioteca prosegue con due pomeriggi nel giardino del Centro della Pesa (venerdì 11 maggio e venerdì 25 maggio con inizio alle ore 17) e si conclude con un laboratorio didattico-creativo sulla bicicletta e sul Giro d’Italia Under 23 (giovedì 7 giugno ore 17), che quest’anno partirà proprio da Riccione.

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e a ingresso libero.

Il programma della rassegna:

Villa Mussolini

Martedì 1° maggio dalle ore 12 alle ore 17

Pic-nic tra le storie di mare.

Machemare! Fiabe di acqua salata.

Letture-spettacolo per voce recitante e suoni: un omaggio a Italo Calvino e alla sue Fiabe Italiane a cura di Alessia Canducci e Tiziano Paganelli (fisarmonica e percussioni)

Età consigliata: per tutta la famiglia

Pic-nic nel giardino di Villa Mussolini: pranzo al sacco o cestino da acquistare in Villa

Live music del Trio Radio (Tiziano Paganelli fisarmonica, Fabrizio Flisi tastiere, Aldo Veronesi violino).

Giardino della biblioteca comunale

Venerdì 11 maggio ore 17

Le Fiabe dell’Orto

Lettura animata età consigliata: 3-8 anni

A cura dei lettori volontari della biblioteca comunale

Giardino della biblioteca comunale

Venerdì 25 maggio ore 17

Storie di Bruchi, Lombrichi e Lumache

Lettura animata età consigliata: 3-8 anni

A cura dei lettori volontari della biblioteca comunale

Giardino della biblioteca comunale

Giovedì 7 giugno ore 17

La Maglia nera Malabrocca

Laboratorio di costruzione del libro a cura di Fernanda Pessolano

Avventure e disavventure di Luigi Malabrocca, l’inventore della maglia nera. Canzoni e poesie illustrate e raccolte nei libri

Età consigliata: 5-10 anni

in collaborazione con: Libri nel Giro 2018, Biblioteca della Bicicletta “Lucos Cozza”, Associazione Ti con Zero

www.riccione.it