Marco Ferretti e Paolo Wolfango Cremonte alla Rassegna Musicale d’Autunno

434

Domenica 9 ottobre protagonisti del primo concerto presso l’istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”

fotocremonteferrettiRIMINI – Domenica 9 ottobre alle ore 11 si terrà presso l’istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” il primo concerto della Rassegna Musicale d’Autunno. Protagonisti saranno il violoncellista Marco Ferretti e il pianista Paolo Wolfango Cremonte, entrambi docenti del “Lettimi”, impegnati nella terza Sonata di Beethoven e nella Sonata op. 19 di Rachmaninoff.

Marco Ferretti, violoncello, è nato a Senigallia (AN) nel 1967, si è diplomato in violoncello nel 1989 con il massimo dei voti,la lode e la menzione speciale presso il Conservatorio Statale di musica “G.Rossini”di Pesaro sotto la guida di Sante Amadori. È stato premiato sia in concorsi Nazionali che Internazionali.Nel 2002 è il vincitore del Concorso Nazionale per insegnante di violoncello a tempo indeterminato presso l’Istituto musicale pareggiato “G.Lettimi”di Rimini.

Paolo Wolfango Cremonte si è diplomato nel 1990 in pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione speciale al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, sotto la guida di Riccardo Risaliti. Ha vinto numerosi primi premi in Concorsi pianistici nazionali e in prestigiose competizioni internazionali ed ha suonato presso importanti teatri e istituzioni italiane ed estere. Alcune sue esecuzioni sono state trasmesse alla Radio Irlandese e alla Radio di Colonia. Dal dicembre 2002 è docente di ruolo di pianoforte principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” di Rimini.

Seguiranno altri due concerti nelle domeniche successive, sempre alle ore 11.00. Il 16 sarà la volta di un concerto dedicato alla musica vocale da camera con il soprano Laura Catrani, Paolo Fantini al clarinetto e Enrico Meyer al pianoforte. Il 23 il duo pianististico formato da Alessandro Maffei e Enrico Meyer proporrà musiche di Brahms e Rachmaninoff.

A conclusione della serie Domenica 30 alle ore 21, sempre presso l’Istituto Lettimi, un complesso strumentale formato da allievi del Conservatorio Maderna di Cesena e dell’ISSM Lettimi terranno un concerto con il celebre quintetto “la Trota” di Schubert e il Kaiser Walzer di Johann Strauss jr.

Tutti i concerti sono a ingresso libero.