Marco Bellocchio presenta domani a Riccione “Fai bei sogni”

117

Mercoledì 21 dicembre, alle ore 20.30, uno dei protagonisti più importanti del cinema italiano sarà al Cinepalace  per presentare al pubblico il suo ultimo film

fai-bei-sogni-1RICCIONE (RN) – Il regista e sceneggiatore Marco Bellocchio ha attraversato cinquant’anni di cinema italiano con titoli come “La Cina è vicina”, “La condanna”, “I pugni in tasca”, “L’ora di religione”, “Buongiorno notte”, e porta a Riccione il suo ultimo lavoro tratto dal best seller di Massimo Gramellini “Fai bei sogni”.

Acclamato da critica e pubblico al Festival di Cannes dove ha aperto la Quinzaine des Réalisateurs, “Fai bei sogni” arriva nelle sale dopo “Sangue del mio sangue” e porta sul grande schermo la vicenda autobiografica di Gramellini, un libro pubblicato nel 2012 che restò per mesi nei primi posti delle classifiche.

L’autore non ha partecipato alla sceneggiatura del film – che è stata scritta da Bellocchio con Valla Santella ed Edoardo Albinati, vincitore dell’ultimo Premio Strega – ma la storia è, nel suo complesso, piuttosto fedele a quella del libro.

fai-bei-sogni-2In “Fai bei sogni” Gramellini racconta come reagì alla morte della madre. La mattina del 31 dicembre 1969, Massimo, nove anni, trova suo padre nel corridoio sorretto da due uomini: sua madre è morta. Massimo cresce e diventa un giornalista. Dopo il rientro dalla guerra in Bosnia, dove era stato inviato dal suo giornale, incontra Elisa. La sua vicinanza aiuterà Massimo ad affrontare la verità sulla vera natura della morte del genitore e a scoprire il suo passato.

Ambiento a Torino, tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta, il film mescola tutte le sfumature e le età della vita, in un viaggio nel tempo e nella storia.

Con Valerio Mastrandrea, Bérénice Bejo, Fabrizio Gifuni, Guido Caprino, Barbara Ronchi, Piera Degli Esposti e Roberto Herlitzka, Marco Bellocchio dà un volto ad una storia sulla ricerca della verità e sulla paura di scoprirla, raccontandola come lui stesso ha dichiarato “piuttosto fedelmente, però a modo mio”.

L’appuntamento con Marco Bellocchio, organizzato grazie alla collaborazione tra l’Istituzione Riccione per la cultura, Giometti Cinema e la Cineteca di Bologna, di cui il regista è Presidente, è mercoledì 21 dicembre al Cinepalace di Riccione.

Spettacolo unico ore 20.30.

Il regista incontrerà il pubblico sia all’inizio che al termine della proiezione.

Ingresso euro 5.00 e buffet a cura di Bio’s Kitchen