‘Maratona Orlando’, Ferrara Off cerca giovani amici del Furioso per la lettura integrale del poema

La call aprirà giovedì 10 novembre. L’iniziativa in calendario il 2 e 3 dicembre alla Pinacoteca Nazionale

FERRARA – Il teatro Ferrara Off invita i giovani ferraresi a fare amicizia con l’Orlando Furioso, mettendosi a disposizione dell’eroe epico e dei suoi compagni di avventura in occasione della lettura integrale del poema che si terrà tra venerdì 2 e sabato 3 dicembre. Una vera e propria maratona dedicata al capolavoro più celebre di Ludovico Ariosto, che nel 2016 festeggia i cinquecento anni dalla sua prima edizione. Per gestire questo evento eccezionale, organizzato assieme alla Fondazione Ferrara Arte, verrà aperta da giovedì 10 novembre una call rivolta a tutti i ragazzi under30 interessati a partecipare attivamente all’evento.

L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione del Teatro Comunale Claudio Abbado e della Biblio-teca Ariostea, si terrà al piano nobile di Palazzo Diamanti, dove attualmente è allestita la mostra “Orlando furioso 500 anni”, nel salone d’onore della Pinacoteca Nazionale, in corso Ercole I^ d’Este 21.

Coinvolgerà studenti e cittadini ferraresi ma non solo: sono già tante le classi e i singoli lettori prove-nienti da ogni parte d’Italia che hanno voluto iscriversi per leggere alcuni canti del poema, nella città in cui è stato creato. La maratona durerà circa 40 ore, senza interruzioni. Sarà un esperimento collettivo, un’esperienza comunitaria assolutamente fuori dal comune, perché riporterà in vita, grazie a una moltitudine di voci, i 46 canti dell’opera che maggiormente ha segnato nei secoli l’identità e l’immaginario ferrarese. Una sfida importante, il cui obiettivo principale è quello far scoprire e riscoprire il piacere della lettura, condividere la forza e la potenza creativa di un capolavoro della letteratura italiana, spesso purtroppo considerato unicamente durante gli studi e non più approfondito.

I ragazzi che avranno voglia di aiutare Ferrara Off nel coordinamento della maratona, accogliendo i lettori e occupandosi di allestire lo spazio e gestire il pubblico, riceveranno dal teatro in regalo un abbonamento per cinque spettacoli a scelta. Saranno inoltre inseriti all’interno del progetto “Dietro le quinte del teatro Ferrara Off”, sviluppato assieme alla carta regionale youngERcard per stimolare il coinvolgimento delle nuove generazioni nella promozione e nella realizzazione di eventi performativi e iniziative culturali.

Per informazioni scrivere a ferraraoff@gmail.com o telefonare al numero 336282360. Per proporre la propria candidatura compilare il form a questo link: http://www.ferraraoff.it/maratona-orlando