“Mangiare meglio a partire dalla spesa”: incontro con aperitivo finale al Centro civico di Vigolzone

73

vigolzoneVIGOLZONE (PC) – Sabato 24 marzo alle ore 17.30 nella sala conferenze del Centro civico di Vigolzone è in programma un appuntamento dal titolo “Mangiare meglio a partire dalla spesa” durante il quale si parlerà di buona alimentazione a cominciare dagli ingredienti, con consigli pratici per una spesa più sana, stagionale, locale e più conveniente.

L’incontro è a cura di Antonella Gallino, libera ricercatrice in “spesa contadina” e autrice del portale considerovalore.it, un sito che mappa i piccoli produttori agricoli locali, incentiva le persone alla filiera corta e dà tanti suggerimenti per mangiare in modo più sano, sereno ed equilibrato, al riparo dai tranelli del marketing alimentare.

La spesa è un bilancio, non solo nel senso dell’economia domestica, ma anche nel senso dell’equilibrio tra tanti parametri e valori , di cui quello monetario è solo il più evidente.

«Quando vai a fare la spesa, entri in un seggio elettorale dove voti il mondo che vuoi»: una frase di cui non si conosce l’autore, ma che sul web si sono attribuiti un po’ tutti. Salvo che poi è molto difficile applicarla nella vita di tutti i giorni, quando la spesa si impone come attività obbligata, spesso frenetica, dove ci si barcamena tra gli ideali e la seduzione del 3×2, tra la lettura delle etichette e l’esigenza concreta di mettere tutti a tavola senza troppe complicazioni o capricci.

Nel suo intervento Antonella Gallino darà con alcune indicazioni per orientarsi, accorciare le distanze e connettersi ai produttori locali, guadagnando in qualità e salute.

L’incontro proseguirà poi con un focus sul pane, per capire quali sono le caratteristiche di un vero pane artigianale, digeribile e di qualità. A parlarne sarà Elena Campanello de Il Buratto, forno artigianale di Grazzano Visconti.

Piccolo aperitivo finale, a cura del Buratto e dell’azienda vitivinicola biologica Ronco delle Rose di Davide Sacchi di Carmiano.

L’incontro è aperto a tutti, ed è a ingresso libero.