Maltempo. Per martedì 9 maggio allerta della Protezione civile per temporali su tutta l’Emilia-Romagna

73

Nelle aree orientali allerta con colore arancione (fase di preallarme); giallo (fase di attenzione) sulle altre province. Aggiornamenti sul portale Allerta meteo. I dati previsionali del Centro funzionale Arpae indicano un afflusso di aria fredda dal nord Europa

logoregioneemiliaromagnaBOLOGNA – L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile ha diramato un’allerta per temporali su tutta l’Emilia-Romagna per martedì 9 maggio. L’allerta è arancione (corrispondente alla fase operativa di preallarme) sulle aree orientali della regione, cioè nei territori delle province di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna, Bologna e Ferrara. E’ invece di colore giallo, quindi di minore gravità, su tutto il resto dell’Emilia secondo la nuova casistica di allerta meteo valida dal 2 maggio. La validità dell’allerta copre l’intera giornata di domani, ma i fenomeni più intensi si prevedono nella nottata e durante le ore del mattino. All’allerta arancione sono interessati 150 Comuni.

I dati previsionali del Centro funzionale Arpae Emilia-Romagna indicano un afflusso di aria fredda dal nord Europa. I temporali previsti interesseranno l’intera regione e saranno di forte intensità soprattutto dalla mezzanotte alle ore 14 del 9 maggio, in Romagna e sulle province orientali della Regione (zone A, B, C, D nella mappa del Portale Allerta Meteo).

I temporali possono essere causa di allagamento di locali interrati o a pianterreno lungo le vie dove defluisce l’acqua, provocare temporanee interruzioni della rete stradale e ferroviaria nei tratti vicini a canali, sottopassi, tunnel e avvallamenti, innescare colate di fango e detriti, smottamenti e voragini. Si possono ingrossare le acque superficiali ed i corsi d’acqua minori, compresi i canali di bonifica, provocando inondazioni delle aree limitrofe, per effetto di situazioni critiche locali come tombature, restringimenti ed occlusioni delle luci dei ponti. Attenzione anche ai fulmini e al potenziale rischio di innesco di incendi.

Per i cittadini: si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte meteo idrogeologiche e idrauliche” e agli aggiornamenti diffusi attraverso il portale https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/.

Un codice colore per i diversi livelli di rischio

Dal 2 maggio è online il portale Allerta meteo Emilia-Romagna e sono attive le nuove procedure per intervenire in caso di maltempo con precise corrispondenze tra codice colore e fase operativa.

In particolare: colore giallo significherà per gli amministratori la necessità di fare scattare almeno la fase di attenzione, colore arancione il preallarme, rosso l’allarme.