Bologna

Maltempo. La Regione Emilia-Romagna nelle zone colpite dai temporali di ieri

Sopralluoghi degli assessori Corsini e Bianchi in Romagna e nel Ferrarese per una prima ricognizione dei danni. Bonaccini: “Siamo al fianco delle popolazioni. Estenderemo anche a questi eventi la richiesta di stato d’emergenza nazionale e siamo pronti a stanziare apposite risorse”. Raffiche di vento fino a 100 chilometri orari e piogge con picchi tra i 30 e i 50 millimetri si sono abbattute sulle province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini

BOLOGNA – Sopralluoghi stamani da parte degli assessori Bianchi e Corsini nelle aree più colpite dal maltempo di ieri, per verificare direttamente sul posto le criticità ed effettuare una prima ricognizione dei danni. Richiesta di estendere anche a questi ultimi eventi la dichiarazione di stato d’emergenza nazionale.

Disponibilità della Regione a stanziare specifiche risorse.

Questo il quadro della situazione il giorno dopo la nuova, intensa ondata di temporali che ha interessato, con raffiche di vento fino a 100 chilometri orari e piogge con picchi tra i 30 e i 50 millimetri in un’ora, le province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

“La Regione è e sarà al fianco dei territori e delle popolazioni colpite- afferma il presidente, Stefano Bonaccini-. In accordo con le amministrazioni comunali abbiamo da subito avviato la ricognizione dei danni subiti sia dal patrimonio pubblico che da quello privato e siamo pronti a stanziare apposite risorse.

Estenderemo inoltre a questi ultimi eventi la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza nazionale già avanzata al Dipartimento di Protezione civile dopo i fenomeni meteo di fine giugno e dell’11 luglio: quello di ieri è il sesto fortunale ad interessare la nostra regione nell’arco di un mese e mezzo”.

E già questa mattina si sono recati sul posto, in Romagna e nel Ferrarese, gli assessori al Turismo, Andrea Corsini, e all’Università e Lavoro, Patrizio Bianchi.

“Il maltempo ha colpito aree di fondamentale importanza per l’equilibrio e la sicurezza dell’intero sistema padano- sottolineano gli assessori-. Ci siamo mossi immediatamente per renderci conto di persona e valutare la situazione, faremo tutto ciò che è necessario per garantire il più rapido ritorno alla normalità. L’Agenzia regionale di Protezione civile è intervenuta con la massima rapidità e il lavoro di tutte le forze impegnate sul campo prosegue anche in queste ore. Ringraziamo tutti gli operatori e i volontari, che come sempre hanno offerto grande disponibilità e impegno”.

Ricognizione dei danni

Le zone più colpite sono: nel forlivese-cesenate i comuni di Forlì, Dovadola, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Modigliana e Roncofreddo; nel ferrarese Codigoro, Comacchio, Fiscaglia, Ostellato e Mesola; nel ravennate Alfonsine, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno; nel riminese Sant’Agata Feltria, Pennabilli, Novafeltria e Talamello.

Il maltempo ha provocato la rottura di rami e la caduta di alberi, che in alcuni casi hanno determinato l’interruzione della viabilità principale – in particolare della superstrada Ferrara-Mare e della Romea, nel ferrarese e nel ravennate – e secondaria, oltre a danni ad abitazioni private, attività produttive ed edifici pubblici.

A causa del forte vento si sono verificate interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica: stamattina circa 700 utenze alimentate dalla media tensione risultavano ancora scollegate dalla rete, 500 delle quali solo nel comune di Mesola (Fe).

I tecnici sono al lavoro e si prevede che la situazione sarà risolta entro sera.

(foto dei sopralluoghi di oggi, con gli assessori Andrea Corsini (assieme al sindaco di Forlì, Davide Drei) e Patrizio Bianchi (con il sindaco di Fiscaglia, Sabina Mucchi)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cordoglio per la scomparsa del professor Romagnoli

Il sindaco Muzzarelli e il presidente del Consiglio Poggi hanno espresso vicinanza ai familiari e…

5 ore fa

Le commissioni consiliari di giovedì 28 marzo

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

6 ore fa

Inquilini abusivi trasformano le cantine di via Scevola Riceputi 25 e 35 in “alloggi” (FOTO)

Operazione straordinaria della Polizia Locale di Cesena CESENA - Ieri mattina, nell’ambito di un’operazione di…

6 ore fa

Voce protagonista per il finale di rassegna al Museo di Casa Romei

FERRARA - Gran finale per la rassegna del Conservatorio nel salone d’onore della dimora rinascimentale…

6 ore fa

Giovani musicisti per i più fragili

Pomeriggi musicali a cura degli allievi del Frescobaldi per gli ospiti della Casa Residenza e…

6 ore fa

L’Ora della Terra

FORLÌ - Il 23 marzo in tutto il mondo milioni di persone si sono mobilitate…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter