Ferrara

‘Maggio in Piazza Aperta’ all’Acquedotto: giochi, laboratori e animazioni per famiglie e bambini di tutta la città

Dal 15 al 31 maggio nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30 in piazza XXIV Maggio. La partecipazione è gratuita

FERRARA – E’ stata presentata, nella  mattinata di martedì 9 maggio, nella sala dei Comuni del Castello Estense, la manifestazione “Maggio in Piazza Aperta”: giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie del quartiere e i bambini di tutta la città in programma da lunedì 15 a mercoledì 31 maggio in piazza XXIV Maggio a Ferrara (dalle 16.30 alle 19.30).

La 18.a edizione dell’iniziativa è realizzata grazie ai finanziamenti regionali del Piano Sociale di Zona dall’Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara in collaborazione con l’associazione Circi e la cooperativa Le Pagine.

La partecipazione a “Maggio in Piazza Aperta” è gratuita.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessora alla Pubblica istruzione Annalisa Felletti, la dirigente della Direzione pedagogica dell’Istituzione Servizi educativi scolastici e per le famiglie Donatella Mauro, la coordinatrice pedagogica dei Servizi integrativi Bianca Orsoni e Silvia D’Ambrosio dell’associazione Circi.

“Appuntamento consolidato e atteso da grandi e piccoli, ‘Maggio in Piazza Aperta’ festeggerà quest’anno la maggiore età. – Ha affermato l’assessora Annalisa Felletti –

Gratuita e accessibile a tutte le famiglie della città, l’iniziativa è un’importante occasione d’incontro e di scambi intergenerazionali, momenti preziosi dove si confrontano le esperienze di nonni, educatori, volontari e bambini.

Tanta animazione e vitalità sono poi un valore aggiunto per il benessere della zona Giardino Arianuova Doro. Un territorio al quale – ha quindi aggiunto – l’Istituzione scuola, grazie anche alla collaborazione storica dei volontari dell’associazione Circi, dedica un’attenzione costante proponendo durante l’anno diversi appuntamenti per i più piccoli”.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Con l’arrivo della primavera e della bella stagione dal 15 al 31 maggio nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì (dalle 16.30 alle 19.30, piazza XXIV Maggio, la piazza dell’Acquedotto monumentale, si animerà grazie all’iniziativa “Maggio in Piazza Aperta”, giochi, laboratori e proposte di animazione, per le famiglie del quartiere e i bambini di tutta la città.

L”iniziativa è realizzata grazie ai finanziamenti regionali del Piano Sociale di Zona, dall’Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara in collaborazione con l’associazione Circi e la cooperativa Le Pagine, che ha molteplici finalità oltre che ludico-ricreative per bambini e famiglie, di valorizzazione e il protagonismo del volontariato di bambini e ragazzi. Le proposte di “Maggio in Piazza Aperta” sono gratuite.

Diverse saranno le opportunità per tutti. Uno Spazio gioco dedicato ai più piccoli, sarà gestito dalle educatrici del centro comunale Isola del Tesoro che trasferiranno all’aperto proposte artistiche e creative per i bambini da 1 a 6 anni ed uno spazio dedicato ai piccolissimi, che ancora non camminano e con i loro genitori potranno trovare un’area dedicata, tutelata e con proposte di gioco idonee all’età.

La Città dei Ragazzi, è un’attività coordinata da un gruppo di educatori che guida il “lavoro” dei bambini e ragazzi volontari dell’associazione Circi attraverso la gestione di una nuova proposta del Kinder- Caffè che diventa anche una proposta letteraria con l’iniziativa dei “Racconti a….merenda”, del Mercatino del giocattolo usato (il mercoledì) e dell’Informacittà, punto informativo a cui ci si potrà rivolgere per ogni esigenza informativa e di gioco.

Tra le altre attività proposte, si potranno trovare le Botteghe artigianali nelle quali i bambini potranno costruire manufatti, giocattoli e strumenti musicali con materiali di recupero , anche supportate dai genitori del progetto Scuola come Beni Comuni e le Bancarelle dei bambini (di lunedì e venerdì) dove i venditori sono i bambini aiutati da genitori e insegnanti che offrono in vendita oggetti originali, giochi e libri, usati, ma non troppo, ed oggetti costruiti con le proprie mani.

Una grande novità riguarda il nuovo spazio dedicato ai Saperi del Quartiere, dove ogni pomeriggio operatori ed insegnanti dei servizi educativi e scolastici del territorio e delle associazioni locali proporranno animazioni, giochi di gruppo e laboratori, frutto di esperienze realizzate nei diversi ambiti.

Altra novità comprenderà nell’ultima giornata di apertura, il 31 maggio una cena comunitaria di quartiere, un’occasione per conoscersi e condividere cibo, bevande e musiche. La proposta nasce per promuovere e incentivare la socialità tra gli abitanti del quartiere, promuovendo così un uso differente della piazza. Non sono previste prenotazioni, la serata è a ingresso libero. Coloro che desiderano partecipare devono soltanto portare qualcosa da mangiare o da bere.

Diverse le attività sportive proposte tutti i pomeriggi in diretta da animatori di società sportive della città e proposte di gioco all’aperto in movimento.

Il ricavato del Kinder Caffè e delle Bancarelle sarà destinato a finanziare le iniziative della Biblioteca Blù, organizzate per i bambini ricoverati all’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara.

Per info su “Maggio in Piazza Aperta” e la prenotazione di una bancarella, è possibile rivolgersi tutti i giorni dalle 9 alle 13 al Centro Isola del Tesoro, tel. 0532 20789 o 241365.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Per la FIAB Russi è tra le città italiane a misura di bicicletta

Riconoscimento assegnato ai Comuni ciclabili dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta RUSSI (RA) - C'è…

19 minuti fa

I primi esiti del Patto di collaborazione per la cura del parco di via Bramante

La presentazione venerdì 19 aprile, alle 17, in via Bramante, insieme all’incontro con Roberta Brugni,…

18 minuti fa

Open Day nelle aziende di Russi, iscrizioni on line entro il 23 aprile

Sabato 18 maggio iniziativa gratuita rivolta ai giovani e a chi è in cerca di…

37 minuti fa

Esito delle prime due sedute del Consiglio comunale di Ferrara

Mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2024 alle 15 nella sala consiliare di…

53 minuti fa

Turismo e cambiamento climatico: sindaci e amministratori a confronto al G20Spiagge a Caorle

RICCIONE (RN) - La giornata centrale del VII Destination Summit del G20Spiagge di Caorle raccoglie,…

1 ora fa

Il 20 e 21 aprile torna Matrioska nelle serre del vivaio Pesaresi a Corpolò

RIMINI - Una scelta “fuori dal gregge” da parte di chi per dieci anni ha…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter