Il MAF di san Bartolomeo in Bosco ospita oggi “La Festa di Primavera”

95

maf_facciataFERRARA – Domenica 21 maggio, dalle 16, il MAF ospiterà la sua “Festa di Primavera”, con canti, musiche e poesia, nello splendido contesto della campagna estense.

La prima gradita ospite sarà la nota soprano Elisabetta Gurioli che, con i suoi allievi e la collaborazione della ballerina Marika Moroni, offrirà agli intervenuti un concerto dal significativo titolo “Dal madrigale all’operetta passando per l’opera lirica”. Con la consueta ecletticità, Elisabetta Gurioli spazierà in vari campi musicali dimostrando la sua verve e il suo talento.

La seconda parte dell’incontro culturale sarà costituita da un omaggio allo straordinario poeta dialettale ferrarese Iosè Peverati, in occasione del suo novantesimo compleanno. Poeti, fini dicitori e critici letterari allieteranno il festeggiato e gli spettatori in un susseguirsi di proposte.

Gli onori di casa al Poeta saranno offerti da Edoardo Penoncini, che disquisirà su “Direzioni e inversioni nella poesia di Iosè Peverati nelle prime raccolte: da ‘Quarantaquatar quadrit’ a ‘La giostra’”.

Faranno quindi seguito letture e declamazioni da parte di Marco Chiarini, Laura Caniati, Giacomo Cenacchi, Cristina Rossi e dello stesso Penoncini.

Il classico buffet concluderà l’iniziativa, promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF, dall’Associazione omonima e dal Cenacolo di Cultura Dialettale “Al Tréb dal Tridèl” di Ferrara, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. “Festa di Primavera” fa parte dei calendari ufficiali di “Musei in Festa” (MIBACT) e “Fattorie Aperte” (Regione Emilia-Romagna).

I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di visitare la mostra di fondali del burattinaio Riccardo Pazzaglia, in esposizione fino al 4 giugno.

MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese – Via Imperiale, 263 44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it