Lunedì 25 giugno: Roberto Mercadini in biblioteca presenta il suo romanzo “Storia perfetta dell’errore”

111

biblioteca saffiFORLÌ – Lunedì 25 giugno alle ore 20.45, la Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi”, corso della Repubblica n.78, Forlì presenta “Storia perfetta dell’errore”, romanzo di Roberto Mercadini. Sarà lo stesso autore a illustrare la trama del suo primo romanzo e a leggerne alcuni passi.

Il protagonista è Pietro un paleoantropologo che ama la precisione, si tratti di organizzare una cena o di datare un reperto preistorico egli non vuole che nulla sia lasciato al caso. Ama anche le imprese difficili, e infatti sogna di superare il temutissimo esame per l’ottavo dan di kendo. Inoltre è innamorato di Selene, una giovane traduttrice che ha gli occhi neri e sembra fatta di fuoco: lui progetta, lei scombina; lui misura ogni gesto, lei gioca solo d’istinto; lui tace e riflette, lei si accende e divampa. Quando Selene scopre di soffrire di un disturbo che la rende ancora più imprevedibile, fugge lontano, convinta che Pietro, ossessionato dalla perfezione, non possa stare accanto a una come lei. Non sa che il suo uomo ha il cuore saldo e paziente, e ha già un piano per riconquistarla: le racconterà le storie degli “errori” più meravigliosi di sempre. Come quello di Galileo, che puntando il cannocchiale nella direzione sbagliata è riuscito a vedere la Luna; o quello di Michelangelo, che ha dato vita al suo David da un blocco di marmo bozzuto e scadente. Dagli errori genetici, motore dell’evoluzione, a quelli umanissimi che ogni giorno ci fanno cadere, rialzare, perdere e innamorare, Roberto Mercadini trova il modo più tenero e delicato per ricordarci che è proprio dal caos e dall’imperfezione che nascono le cose più belle.

Roberto Mercadini, classe 1978, è poeta, monologhista, narratore, ha scritto e interpretato diversi spettacoli di narrazione, fra cui: “Fuoco nero su fuoco bianco”. “Un viaggio nella Bibbia Ebraica” con traduzione dall’ebraico antico dell’autore; “Dobbiamo un gallo ad Asclepio”, monologo sull’origine della filosofia da un amichevole suggerimento di Rocco Ronchi, “L – Ovvero il caotico viaggio di Leonardo da Vinci in Romagna”, commissionato dall’Associazione Culturale ViaTerrea e tanti altri. È autore e interprete di spettacoli che alternano poesie e monologhi, fra cui “Spettacolo di Gioia e di Irrequietezza”.

Per informazioni:biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it 0543-712601.