Lunedì 14 novembre a Parma seminario “Il Corpo delle donne e la politica”

Alle ore 14.30 alla Casa della Musica, nell’ambito del progetto “Con gli occhi delle donne” di Università e Comune

PARMA – Sarà dedicato a “Il Corpo delle donne e la politica” il prossimo incontro del ciclo “Il Corpo delle donne. 1946-2016: la condizione giuridica femminile”, organizzato dall’Università di Parma in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma.

Il seminario si terrà lunedì 14 novembre alle ore 14.30 alla Casa della Musica, e sarà un approfondimento sulla rappresentanza di genere, la partecipazione delle donne alla politica e l’accesso alle cariche elettive.

Relatori saranno Giuditta Brunelli, Professoressa Ordinaria di Diritto costituzionale all’Università di Ferrara, Gabriele Maestri, Dottore di Ricerca in Teoria dello Stato e Dottorando di Ricerca in Studi di Genere all’Università di Roma Tre, Maria Rosa Amorevole, Consigliera di Parità della Regione Emilia-Romagna.

L’incontro sarà introdotto da Nicoletta Paci, Vice Sindaco e Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Parma, e sarà moderato da Antonio D’Aloia, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma.

Il tema oggetto del seminario rappresenta un profilo “classico” della questione di genere che attiene all’effettiva garanzia dei diritti di cittadinanza. Ma si tratta altresì di un problema della politica, nonché della stessa democrazia, che risulta scarsamente rappresentativa, incompiuta, perché si priva delle “voci” e della sensibilità di una componente essenziale del tessuto sociale.

Gli articoli 48 e 51 della Costituzione sanciscono espressamente il diritto di uomini e donne al voto e all’elettorato passivo, ma il cammino verso una sostanziale parità nella partecipazione alla vita politica e istituzionale appare ancora tutt’altro che compiuto. L’incontro sarà l’occasione per riflettere sugli ostacoli culturali e “materiali” all’ingresso delle donne nei luoghi della rappresentanza e sul ruolo che in quest’ambito rivestono le misure di riequilibrio di genere.

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Parma (2 cfu).

Il ciclo di seminari “Il Corpo delle donne. 1946-2016: la condizione giuridica femminile” rientra nel progetto “Con gli occhi delle donne” firmato da Università di Parma e Comune di Parma per celebrare il settantesimo anniversario del suffragio femminile in Italia.