Bologna

Lunedì 11 dicembre a Bologna gli “Stati generali del trasporto pubblico per la mobilità quotidiana” alla presenza del Ministro Graziano Delrio

Appuntamento alle 15 nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio

BOLOGNA – A Bologna gli “Stati generali del trasporto pubblico per la mobilità quotidiana”.

Lunedì 11 dicembre, dalle 15 alle 18, nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio (piazza Maggiore, 6), si svolgerà, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, l’incontro pubblico promosso all’interno di “Connettere l’Italia”, il nuovo piano strategico per la mobilità del Paese.

La giornata di confronto è dedicata a presentare e discutere le misure promosse dal Ministero per la creazione di un sistema di trasporti integrato, sicuro e sostenibile, e favorirne l’utilizzo da parte dei protagonisti, siano essi amministratori pubblici, imprese, associazioni e cittadini, e per chiarire le modalità attuative e i nodi ancora da affrontare.

Partecipano, insieme al Ministro Graziano Delrio, esperti della nuova Struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e attori del mondo delle imprese e della mobilità.

L’iniziativa è suddivisa in tre sessioni.

La prima, “I bisogni di una nuova mobilità sostenibile”, vedrà impegnati Virginio Merola, Sindaco di Bologna e della Città metropolitana di Bologna, Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente Associazione Nazionale Comuni Italiani e Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna e Presidente della Conferenza delle Regioni.

La seconda sessione, “Le azioni e le prospettive”, vedrà a confronto Ennio Cascetta, Amministratore Unico di RAM S.p.a. e Università di Napoli Federico II, Stefano Zunarelli, esperto della Struttura tecnica di missione del MIT e Università di Bologna, Andrea Boitani, esperto della Struttura tecnica di missione del MIT e Università Cattolica di Milano e Giuseppe Catalano, coordinatore della Struttura tecnica di missione del MIT e Università Sapienza di Roma.

Alla terza sessione, “La mobilità urbana per la crescita del Paese”, parteciperanno Andrea Bianchi, Direttore area politiche industriali Confindustria, Vincenzo Colla, Segretario confederale CGIL, Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Medici cinesi e studenti di Medicina in visita al Museo diffuso dell’arte sanitaria romagnola presso l’ospedale di Forlì”

FORLÌ - Prosegue la collaborazione tra Ospedale di Forlì e Lishui Central Hospital - Wenzhou…

5 minuti fa

Fondi europei, 149 milioni dal PN Metro Plus 2021-2027

Tra i progetti finanziati: Gemello digitale, Bologna Innovation Square, Archivio dell’audiovisivo, Neutralità climatica, Abitare Bologna,…

9 minuti fa

Sul territorio comunale proseguono gli interventi di ammodernamento dell’illuminazione pubblica e dei sottoservizi

Le opere e le modifiche alla circolazione a Ferrara dal 12 febbraio 2024 FERRARA -…

14 minuti fa

Lega Serie A e Rise Against Hunger Italia: Volunteer Days 2024

EMILA ROMAGNA - Insieme per sconfiggere fame e povertà e vincere la partita più importante,…

20 minuti fa

L’inclusione si fa in cucina con ‘Alimentare la vita’

Dal Comune 10mila euro per il progetto che coinvolge 1800 beneficiari FERRARA - Anche la…

24 minuti fa

Mondovisioni-Chiostri di San Pietro: il 13 febbraio proiezione di “Praying for Armageddon”.

REGGIO EMILIA - Si apre ai Chiostri di San Pietro la rassegna “Mondovisioni”, una selezione…

29 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter