Categorie: EventiForli Cesena

Lumen Malatesta: Doppio appuntamento alla Rocca Malatestiana con i percorsi a lume di lanterna

Sabato 9 dicembre, dalle ore 20 e Domenica 10 dicembre, dalle ore 17

CESENA – Nel prossimo finesettimana la Rocca Malatestiana si anima con un doppio appuntamento di “Lumen Malatesta”, l’esperienza narrativa ed esplorativa con lanterne alla scoperta della Fortezza Malatestiana.

Si inizia sabato 9 dicembre a partire dalle 20 con un appuntamento di Lumen Malatesta riservato agli adulti.

Il percorso, interamente a lume di lanterna, farà riscoprire ai visitatori una Fortezza in chiaroscuro, ascoltando le voci del passato fra letture, visioni e racconti. Si inizierà con la storia della Rocca Vecchia e delle eroiche gesta di Cia degli Ordelaffi, donna combattente che guidò la resistenza alle truppe papali del Cardinale Albornoz.

A seguire, si racconterà di come ha preso forma la Rocca Nuova, Malatestiana in primis, Pontificia poi. Di Leonardo Da Vinci e del suo soggiorno cesenate, dell’incarico ricevuto da Cesare Borgia di ispezionare e revisionare le fortificazioni della città e migliorarne le difese. Dell’ingresso trionfale di Napoleone da Porta Fiume, della trasformazione della Rocca in un carcere e del Maggio Cesenate. E un’incursione infine nella storia contemporanea, con l’assalto alla Rocca e la liberazione dei partigiani nel secondo conflitto mondiale.

Tre i possibili turni di visita: alle 20.00, alle 21.00 e alle 22.00, la durata dei percorsi è di 35/40 minuti ed occorre presentarsi 10 minuti prima dell’orario di partenza.

Il costo di partecipazione è di 6 euro. La prenotazione è obbligatoria, telefonando allo 054722409 o inviando un sms al 3477748822.

E’ invece dedicato ai bambini (dai 3 anni in su) il percorso di Lumen Malatesta in programma domenica 10 dicembre dalle 17.00.

I bambini vengono accompagnati da un narratore all’interno dei camminamenti dove, muniti di lanterna, ascolteranno la storia del Signore di Cesena e dei suoi tre figli. Nel percorso è coinvolto anche il Mazapegul, un curioso folletto tutto romagnolo.

Durante il pomeriggio sarà reinterpretata la favola delle tre piume dei fratelli Grimm, modellata sul percorso di visita alla Rocca e sulla storia di Cesena.

Inizio attività ore 17.00, i biglietti potranno essere ritirati dalle 16.30. Il percorso avrà una durata di 1h e 30 minuti. nIl costo di partecipazione è di 8 euro. La prenotazione è obbligatoria, telefonando allo 054722409 o inviando un sms al 3477748822.

Le famiglie che partecipano all’iniziativa avranno diritto ad uno sconto del 10% sulle consumazioni effettuate ad Asilo Politico-Punto di piccola ristorazione.

Articoli recenti

Edoardo Bennato: annunciate le nuove date estive del rocker italiano

MILANO - Dopo l’uscita dell’inedito “Mastro Geppetto” che si è andato ad aggiungere alla tracklist del celebre “Burattino senza fili…

7 ore passati

Dal 21 giugno il ‘Mercato del giovedì’ si sposta in Rampari di San Rocco

Ogni giovedì divieto di circolazione e fermata in un tratto dell'area di parcheggio FERRARA - E' previsto a partire dal…

7 ore passati

Spazio 4.0, domani a Piacenza la posa della cassetta postale “Lettere al bullo”

PIACENZA - Mercoledì 20 giugno, alle ore 15.30, presso la sede di Spazio 4.0, in occasione dell’allestimento della cassetta postale…

7 ore passati

Deejay On Stage 2018, l’estate di Radio DEEJAY sotto il sole di Riccione

Tra i protagonisti di questa edizione Ermal Meta, Joan Thiele, Michele Bravi, Elodie, Mihail, Calcutta, Francesca Michielin, Lo Stato Sociale,…

9 ore passati

Risolto il contratto con Amedeo Della Valle

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver risolto consensualmente in data odierna il contratto con l’atleta Amedeo Della Valle.…

10 ore passati

Gli auguri del Sindaco per i 100 anni della signora Maria Medri

CESENA - Nelle scorse settimane, la cesenate Maria Medri, classe 1918, ha festeggiato i suoi 100 anni all’Associazione “Hobby 3°…

10 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice