A luglio le ‘vacanze in città’ per bimbi e ragazzi nei Centri ricreativi comunali

86

Aperte le iscrizioni a Cri e Cre e ad altri servizi scolastici per il prossimo anno. Le iscrizioni online (sul sito del Comune), al via dal 10 maggio scorso, rimarranno aperte fino al 22 maggio

criFERRARA – Tanti giochi ed esplorazioni all’aperto, con escursioni anche al bosco di Porporana, al giardino delle Capinere o in fattorie didattiche, oltre che al mare e in piscina.

Saranno tutte improntate sull’educazione all’aria aperta le proposte didattiche che caratterizzeranno, per questo luglio 2017 (dal 3 al 28), le attività dei Centri ricreativi per l’infanzia (Cri) e dei Centri ricreativi Estivi (Cre) organizzati dal Comune di Ferrara.

Le iscrizioni online (sul sito del Comune), al via dal 10 maggio scorso, rimarranno aperte fino al 22 maggio sia per i 280 posti dei Cri per i bambini da 0 a 6 anni (nido Salice 32 posti, nido Girandole 62 posti, nido Girasoli 32 posti, scuola d’infanzia Salice 50 posti, scuola d’infanzia Aquilone 104 posti) sia per i 200 posti dei Cre per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni (scuola primaria Poledrelli 60 posti, scuola primaria Pascoli 80 posti, scuola secondaria C. Tura via Battara 60 posti), con la pubblicazione delle graduatorie il 31 maggio.

15mag2017_cri-e-cre“Per questo 2017 – ha dichiarato lunedì mattina in conferenza stampa l’assessora comunale alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti – abbiamo voluto qualificare ulteriormente l’offerta educativa alla base dei Cri e dei Cre proponendo a bambini e ragazzi una ‘vacanza in città’ con tante attività all’aperto ed escursioni alla riscoperta dei contesti verdi del nostro territorio. In questo modo abbiamo inteso offrire una risposta importante e di qualità alle esigenze delle famiglie ferraresi anche per il periodo estivo”.

“Dopo diversi anni, inoltre – ha aggiunto la dirigente della Direzione pedagogica della Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie Donatella Mauro – i Cri torneranno ad essere gestiti interamente da personale educativo comunale, mentre per i Cre è in corso di svolgimento la gara d’appalto per la gestione del servizio”.

Dallo scorso 10 maggio sono inoltre aperte anche le iscrizioni online (sempre sul sito del Comune di Ferrara) per i servizi di refezione scolastica (iscrizione necessaria solo per gli iscritti alle classi prime – iscrizioni aperte fino al 31 luglio), prescuola (iscrizioni aperte fino al 31 luglio), e trasporto scolastico (iscrizioni aperte fino al 14 luglio).

Mentre per quanto riguarda le iscrizioni a nidi e scuole d’infanzia comunali per l’anno educativo 2017/2018 (necessarie solo per chi deve accedere per la prima volta e non per chi ha già frequentato nell’anno precedente), su 440 posti di nido disponibili ad oggi ne risultano accettati 358 con la prima assegnazione, e su 270 posti di scuola d’infanzia ad oggi ne sono stati accettati 231.

“Entro fine maggio – ha chiarito l’assessora Felletti – andremo a terminare tutte le accettazioni, in modo da avere già a giugno il quadro completo dei posti, grazie al nuovo sistema di efficientamento del servizio con cui abbiamo voluto garantire alle famiglie tempestività e certezza nell’assegnazione dei posti”.

Tutte le informazioni su questi e altri servizi offerti dall’Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune sono garantite alle famiglie ferraresi oltre che dal sito del Comune anche dalla newsletter mensile che viene inviata direttamente a tutti gli iscritti.