Luciano Guerzoni, il cordoglio del sindaco di Modena

85

Muzzarelli saluta il senatore. Condoglianze della presidente del Consiglio Maletti

luttoMODENA – “La notizia della morte del senatore Luciano Guerzoni mi ha molto addolorato. Sono vicino ai famigliari, ed esprimo loro le mie condoglianze personali e quelle di tutta la Città di Modena”. Così il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha espresso cordoglio per la morte dell’ex presidente della Regione e senatore Luciano Guerzoni, vicepresidente nazionale vicario dell’associazione partigiana Anpi.

“Ha vissuto per il partito e le istituzioni – ha aggiunto il sindaco – con un impegno costante e incessante per la comunità modenese e regionale, la democrazia, e contro l’affacciarsi di vecchi e nuovi fascismi. Il suo percorso politico e istituzionale l’ha reso parte importante della storia della sinistra italiana e di tutto il nostro territorio”.

Luciano Guerzoni, era nato a Modena il 28 luglio 1935.

Lavorò come operaio per pagarsi gli studi universitari, divenne poi direttore di produzione, aderendo fin da giovane al Pci, dove cominciò ad assumere ruoli direttivi e crescenti responsabilità politiche.

Fu consigliere comunale a Modena, nel 1978 consigliere regionale e, dal 1987 al 1990, presidente della Regione Emilia – Romagna. Prima con il Pds, dal 1992, poi con i Ds dal 2001, è stato eletto eletto senatore per quattro legislature fino al 2006.

Nel 2007 aveva aderito al Pd.

Cordoglio è stato espresso anche dalla Presidente del Consiglio comunale di Modena Francesca Maletti.