Loriano Macchiavelli oggi protagonista della rassegna “Un libro per aperitivo”

86

Giovedì 24 agosto, alle ore 19, in Piazza Bufalini lo scrittore descriverà il suo romanzo “Uno sterminio di stelle – Sarti Antonio e il mondo disotto”

Loriano MacchiavelliCESENA – Lo scrittore Loriano Macchiavelli e le peripezie del suo personaggio-feticcio Sarti Antonio saranno al centro della rassegna “Un libro per aperitivo” in programma oggi, giovedì 24 agosto, alle 19.00 in Piazza Bufalini.

Come in un ‘caffè letterario’ a cielo aperto, Macchiavelli descriverà il suo romanzo “Uno sterminio di stelle – Sarti Antonio e il mondo disotto” (Mondadori, 2017) che vede protagonista il sergente Sarti Antonio, una persona credibile, onesta e tenace ma con un fisico inadeguato e senza le caratteristiche culturali necessarie per emergere nel suo ruolo.

sterminio di stelleDopo cinque anni di assenza, questo romanzo segna il grande ritorno di Sarti Antonio, il personaggio più longevo e amato di Loriano Macchiavelli, alle prese con un caso nuovo e al tempo stesso antichissimo.

Originario di Vergato, in provincia di Bologna, Loriano Macchiavelli è uno scrittore italiano e autore di pièces teatrali, racconti e romanzi polizieschi.

Fra i suoi racconti più famosi ci sono le indagini della coppia investigativa composta dal poliziotto Sarti Antonio e dall’extraparlamentare di sinistra Rosas.

Sulle loro avventure si è basata anche la miniserie televisiva prodotta dalla Rai nei primi anni Novanta.

A dialogare con Macchiavelli sarà Alberto Gagliardo, docente di lettere al Liceo scientifico “A. Righi” di Cesena ed autore di numerosi saggi storici, oltre che redattore per il progetto storico cittadino “Le vite dei cesenati”.

In occasione dell’incontro realizzato in collaborazione con librerie Coop di Cesena, sarà possibile degustare un aperitivo a prezzo agevolato alla Drogheria Maison Lulù.

Al termine gli autori si intratterranno per firmare le copie dei libri.

In caso di maltempo gli incontri si tengono presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.

Giunta quest’anno alla seconda edizione, la rassegna “Un libro per aperitivo” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena grazie al lavoro del Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana e alla collaborazione delle librerie cesenati, ha già ospitato gli scrittori Alessandro Perissinotto, Chiara Moscardelli ed Eraldo Baldini.