Forli Cesena

Dopo l’ondata di gelo riaprono le scuole a Cesena

Problemi solo al “Pascal”: Sindaco e Assessore Benedetti scrivono al Preside e alla Provincia “Una situazione di disagio che non dovrà più ripetersi”

CESENA – Superata la fase più acuta dell’emergenza gelo, si cerca di tornare lentamente alla normalità. Questa mattina è ripresa l’attività didattica nelle scuole e in genere non si sono registrati particolari problemi. Unica eccezione l’Itt “Blaise Pascal”, dove gli accessi risultavano difficoltosi per la neve e il ghiaccio non ancora rimossi.

Per quanto il Comune non abbia competenze su questa scuola – come su tutti gli istituti superiori – il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Scuola Simona Benedetti, dopo essere stati informati della situazione attraverso segnalazioni arrivate dai social e averne verificato di persona la criticità, hanno subito inviato una comunicazione al dirigente dell’Istituto Francesco Postiglione (e per conoscenza al Presidente della Provincia ed al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale) in cui deplorano l’accaduto e chiedono chiarimenti, ricordando che, proprio per evitare casi del genere, le ordinanze comunali hanno previsto per le giornate di giovedì e venerdì solo la sospensione delle lezioni e non la chiusura, allo scopo di permettere al personale incaricato di svolgere la pulizia degli accessi e le altre operazioni necessarie per la riapertura.

Sindaco e Assessore sottolineano che la stessa decisione di riaprire le scuole è stata presa ieri solo dopo aver consultato i dirigenti scolastici, e da nessun istituto – compreso il Pascal – è arrivata la segnalazione di ostacoli al riguardo.

Immediata la risposta del Preside Postigliore. Il dirigente scolastico ha riferito che gli spazi interni del Pascal (comprese le scale di accesso) sono stati regolarmente puliti dal personale della scuola, ma che la pulizia e lo sgombero degli spazi esterni (tra l’altro condivisi anche con altri istituti) sono di competenza della Provincia e proprio per questo non ha potuto chiedere ai suoi collaboratori di liberarli. Infine, il preside assicura che chiarirà la responsabilità dei vari enti local.

Dal canto loro, il Sindaco Lucchi e l’Assessore Benedetti, pur ringraziando il Preside Postiglione del chiarimento fornito, rimarcano un dato di fatto. “i ragazzi che frequentano l’Itis Pascale – rilevano, rispondendo a loro volta al dirigente – questa mattina hanno trovato una situazione di disagio che in nessun modo dovrà ripetersi”.

Per questo, oltre a pregare il Preside di chiarire quanto prima l’accaduto con la Provincia, gli hanno chiesto di “prevedere per il futuro procedure che evitino il ripetersi di episodi simili”.

“Quanto a noi – concludono – pur non avendo competenze che ci consentano di intervenire in prima istanza, per il futuro resteremo a sua disposizione per aiutarla ad affrontare le situazioni che dovessero creare disagio ai ragazzi”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domenica ecologica il 10 marzo

Limitazioni al traffico, dalle 8.30 alle 18.30, entro l'anello delle tangenziali PARMA - Domenica 10 marzo…

21 minuti fa

Per l’8 marzo il ritratto di una giovane eroina risorgimentale viene esposto nella Sala del Consiglio Comunale

Dopo le Sibille di Elisabetta Sirani, un’opera di Enrico Romolo entra a Palazzo d’Accursio grazie…

25 minuti fa

Ancora sabato al PalaRegnani per continuare ad essere capolista

SCANDIANO (RE) - La capolista Scandiano inizia sabato il suo lungo percorso verso la fine…

31 minuti fa

Priftis: “Treviso lotterà, le chiavi saranno il ritmo, le palle perse ed i rimbalzi”

REGGIO EMILIA - Seconda partita consecutiva in anticipo al sabato per la UNAHOTELS Reggio Emilia,…

39 minuti fa

Lunedì 11 marzo si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 11 marzo alle…

43 minuti fa

Stradello Capitani chiuso per lavori di riasfaltatura

Il provvedimento da lunedì 11 a mercoledì 13 marzo, dalle 8.30 alle 18, nel tratto…

48 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter