Lo scrittore Sergio Rossi oggi a Cesena spiega cos’è l’avventura nei romanzi

82

Sergio RossiVenerdì 13 aprile dalle 15.30 alle 22.30 seminario promosso dall’Aula didattica Monty Banks al Centro di documentazione educativa

CESENA – L’Aula Didattica Monty Banks organizza per venerdì 13 aprile il workshop “Sergio Rossi racconta 40 romanzi d’avventura” per raccontare le mille sfaccettature dell’avventura, tra l’emozione della scoperta, il brivido di fare qualcosa di proibito, di sbagliare, di crescere.

Appuntamento al Centro di documentazione educativa (via Aldini, 22) dalle 15.30 alle 22.30 (con pausa fra le 18.30 e 19.30). A guidare il seminario lo scrittore e storico del fumetto Sergio Rossi, che spiegherà le diverse forme che l’avventura può assumere nei romanzi: in alcuni è rappresentata da un anello pericoloso e potente, in altri è la porta del tempo che si schiude, una spada d’argento affilata, un sottomarino ribelle oppure una cicatrice a forma di lampo. E ancora, l’avventura può vestire i panni un pirata con una gamba di legno, di un fantasma col colletto ricamato o può essere semplicemente un’estate con gli amici.

Il corso è aperto a tutti e per gli insegnanti rappresenta formazione accreditata presso l’ufficio scolastico provinciale di Forlì-Cesena.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria alla pagina dedicata al Monty Banks www. montybanks.it

Sergio Rossi

Sergio Rossi è uno scrittore, traduttore e storico del fumetto. Ha diretto la rivista Fumo di China, le case editrici BD e Black Velvet, nonché l’etichetta The Box per Fandango. Collabora con le riviste per ragazzi del Gruppo San Paolo il Giornalino e G Baby dove ha pubblicato le storie di Kino la talpa (disegni di Sualzo) e una serie di racconti di fantascienza illustrati da Stefano Tognetti. Ha pubblicato i romanzi per ragazzi Scacco matto (Disney libri, 2005) e Un lampo nell’ombra (Feltrinelli, 2013)..