Categorie: EventiForli Cesena

L’italianista Filippo Milani parla di “Amore e amicizia nei Sillabari di Goffredo Parise”

Giovedì 8 marzo, ore 17.00, nuovo appuntamento delle Letture Malatestiane della Società Dante Alighieri nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

CESENA – Le “Letture Malatestiane” curate dal Comitato Società Dante Alighieri di Cesena tornano protagoniste in Biblioteca Malatestiana trattando il tema “Amore e amicizia nella letteratura italiana (da Boccaccio a Parise)”.

Giovedì 8 marzo alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà ospite Filippo Milani dell’Università di Bologna che terrà una conferenza dal titolo “Da A ad A: Amore e Amicizia nei Sillabari di Goffredo Parise”.

Milani analizzerà il capolavoro di Parise datato 1972-1982, in cui ogni “romanzo in miniatura” è legato ad un sentimento umano e ne conserva tutta la naturale immediatezza ma anche l’indicibile complessità. Con questa opera, lo scrittore avrebbe voluto catalogare la totalità degli stati d’animo dalla A alla Z, ma si è fermato alla S, lasciando l’opera incompiuta. Si tratta di racconti indefinibili: sono semplici e lineari, perché raccontano situazioni comuni, ma allo stesso tempo nascondono il turbamento di non riuscire ad afferrare mai fino in fondo la vita che viviamo ogni giorno. Tra i “sillabari” che meglio esemplificano l’operazione di Parise, troviamo Amore e Amicizia, in cui lo scrittore riesce a cogliere il senso profondo di due sentimenti umani tanto indispensabili quanto fragili.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Comitato scientifico della Biblioteca Malatestiana, il Comune di Cesena, il Dipartimento di Italianistica e Filologia dell’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna, l’ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna e il Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca.

Incontri successivi:

– giovedì 15 marzo “Andrea Severi: Tito e Gisippo dal Decameron di Boccaccio (X, 8) al palcoscenico europeo”,

– giovedì 29 marzo “Ida Campeggiani:“L’Amore nella Bufera”,

– giovedì 5 aprile “Giacomo Ventura: L’amicizia nella letteratura emblematica”,

– giovedì 12 aprile “Loredana Chines, l’amore in Dante”.

Filippo Milani

Nato a Venezia nel 1983, dopo la laurea in Lettere moderne all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Filippo Milani ha conseguito la laurea specialistica in linguistica italiana e civiltà letterarie all’Università di Bologna e nel 2012 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca, sempre presso l’Alma Mater.

Attualmente è professore a contratto all’Università di Bologna per un modulo del corso di Letteratura italiana contemporanea per il corso di laurea in DAMS e per i due corsi del Laboratorio di lingua italiana.

Tra i suoi temi di ricerca il romanzo italiano nel secondo dopoguerra in relazione alla sperimentazione linguistica, il rapporto tra arte e letteratura negli scrittori italiani del secondo Novecento e la letteratura contemporanea nell’era del digitale e della transmedialità.

Articoli recenti

Gli studenti del liceo Cassinari presentano i loro progetti per la ex Chiesa del Carmine

PIACENZA - Mercoledì 20 giugno, alle 12, nell’area di via Borghetto antistante l’ex chiesa del Carmine si svolgerà la presentazione…

7 minuti passati

Adozione della seconda variante al Regolamento Urbanistico Edilizio del Comune di Ferrara

Presentazione mercoledì 20 giugno 2018 alle 12, in residenza municipale alle associazioni e ordini di categoria FERRARA - L'adozione della…

31 minuti passati

Nuovi orari alla Rocca Malatestiana di Cesena

La proposta didattica di “Rocca Gira e Gioca” si sposta al mercoledì CESENA - Durante il periodo estivo, la Rocca…

59 minuti passati

Leonardo Candi ospite d’onore ieri al Basket Camp di Castelnovo ne’Monti

REGGIO EMILIA - E’ iniziata domenica la seconda settimana dei campi estivi targati Pallacanestro Reggiana e Scuola Basket Reggio Emilia…

1 ora passati

Mercoledì 20 giugno: al via il corso di conversazione in lingua inglese per donne “Talking in English”

Mercoledì 20 giugno dalle 9.30 alle 11.30, in programma  al Centro di documentazione educativa CESENA - Mercoledì 20 giugno alle…

11 ore passati

“Mercoledì del cuore”: punto di ascolto per i cittadini nella nuova sede dei Quartieri del Centro Storico in via Missirini

FORLÌ - Anche nella serata di mercoledì 20 giugno, quattro Comitati di Quartiere del Centro Storico apriranno le porte al…

11 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice