On line il nuovo sito della Polizia Municipale di Cesena

108

polizia-municipale-CESENA – Da oggi è on line, all’interno del sito del Comune di Cesena, all’indirizzo www.comune.cesena.fc.it/poliziamunicipale, la nuova sezione dedicata all’attività della Polizia Municipale, pensata per fare conoscere per fare conoscere le attività svolte dalle diverse unità di Pm, e facilitare, attraverso i recapiti telefonici, gli indirizzi di posta elettronica e altri strumenti tecnologici, l’accesso dei cittadini ai vari servizi.

Così ci sono pagine dedicate a: Segnalazioni ed Esposti (con l’indicazione di tutti i canali a disposizione per inoltrare una segnalazione), Incidenti stradali (con le istruzioni per richiedere il rilascio copia di rilevazione), Multe e Contravvenzioni (con le indicazioni su come pagare una multa, anche on line, ma anche su come fare ricorso) Manifestazioni, concertini, DJ Set (con le indicazioni su come presentare la SCIA – Segnalazione certificata di inizio attività), Pubblicità fonica (anche in questo caso viene spiegato cosa serve), Lotterie, tombole, pesche di beneficenza (con tutte le informazioni per presentare la comunicazione richiesta in questi casi), Accesso agli atti e documenti, Truffe agli anziani (con suggerimenti e riferimenti per contrastare il fenomeno).

Immancabile la pagina delle FAQ, per offrire una risposta immediata ai dubbi più comuni relativi, ad esempio, alla circolazione senza documenti, alle norme relative all’utilizzo dei seggiolini per i bambini e alle altre norme per garantire la sicurezza dei più piccoli quando viaggiano in auto, agli pneumatici invernali, alla revisione dei veicoli.

C’è anche una risposta specifica sulla circolazione con l’hoverboard: per chi non lo sapesse, il suo utilizzo – ma anche quello di skate, rollerblade e pattini a rotelle – è vietato sia sulle strade, che sui marciapiedi destinati ai pedoni. Può, invece, essere usato sulle piste ciclabili, nelle aree ludiche come cortili, ville, parchi, giardini, nonché – con prudenza – nei parcheggi.

Ma le novità tecnologiche non finiscono qui. La PM di Cesena – Montiano si può contattare anche tramite whatsapp al numero 3371320525 (solo per segnalazioni non urgenti).

C’è poi l’applicazione per smartphone “Pronto Polizia Locale” che consente di contattare in modo facile e veloce la Polizia Locale di competenza, su tutto il territorio emiliano-romagnolo.

Infatti, grazie alla geolocalizzazione della posizione dell’utente, l’app individua il comando territorialmente competente e consente di contattarlo con un semplice clic, sia telefonicamente che tramite email.