Forli Cesena

L’impatto di Ironman sul traffico di Cesena

Il Sindaco: “Ci scusiamo dei disagi che abbiamo cercato di ridurre il più possibile attraverso una comunicazione dettagliata. La visita di Papa Francesco sarà ancora più impattante e a tutti chiediamo pazienza e collaborazione”

CESENA – Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi:

“Questa mattina in alcuni punti della rete viaria di Cesena si sono registrati rallentamenti al traffico, anche consistenti, dovuti alle modifiche della circolazione messe in atto per consentire lo svolgimento di Ironman, gara internazionale di triathlon.

Si tratta di un grande evento sportivo, con la partecipazione di circa tremila atleti provenienti da 74 Paesi e la presenza di circa 20mila persone al seguito, il cui svolgimento interessa il territorio di sei Comuni: Cervia, Cesena, Forlì, Ravenna, Bertinoro, Forlimpopoli.

La complessità della gara (che prevede 3,8 km di nuoto, 180 km di bici e 42 km di corsa per raggiungere il traguardo entro il tempo massimo di 16 ore) e l’alta partecipazione hanno imposto di dedicare percorsi specifici agli atleti, con la conseguente deviazione del traffico su itinerari alternativi.

Consapevoli che questo avrebbe potuto creare qualche difficoltà, nei giorni scorsi, sia gli organizzatori della manifestazione, sia il Comune di Cesena hanno comunicato preventivamente in modo dettagliato le modifiche alla circolazione, in modo da avvertire i cittadini e metterli nelle condizioni di evitare, per quanto possibile, i punti critici. Nonostante le comunicazioni, si sono registrati ugualmente alcuni disagi, e di questo ci scusiamo. Al tempo stesso, però, restiamo convinti che ospitare Ironman rappresenti una grande occasione per il territorio romagnolo, per la copertura mediatica dell’evento e per le testimonianze degli stessi partecipanti.

Infine, un invito pressante. Fra una settimana Cesena ospiterà la visita di Papa Francesco e in quell’occasione le modifiche alla viabilità cittadina – determinate da motivi di sicurezza e dall’alto numero di fedeli attesi – saranno ancora più impattanti per tutti. Abbiamo già cominciato a comunicarle e torneremo a farlo nei prossimi giorni. Ma sarà fondamentale la collaborazione di tutti. Ai cesenati chiediamo di tenersi informati attraverso i vari canali a disposizione e di prestare attenzione alle indicazioni che via via saranno fornite. Sappiamo che a tutti saranno chiesti calma, pazienza e qualche sacrificio, ma crediamo ne valga la pena.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

8 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

9 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

8 ore fa

Abbandono rifiuti: resta alta l’attenzione

MISANO ADRIATICO (RN) - Anche nel 2024 resterà alta l’attenzione al contrasto dell’abbandono di rifiuti…

8 ore fa

“L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione” il 30 gennaio a Torino

TORINO - Martedì 30 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

8 ore fa

Sora – United Riccione 1-2

SORA - SORA-UNITED RICCIONE 1-2 Sora (3-5-2): Crispino; Gemini, Orazzo, Veron F.; Ippoliti, Di Gilio,…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter