L’Europa per i giovani, stato dell’arte e prospettive future

110

Venerdì 22 giugno, alle 17, in Galleria Europa incontro con l’europarlamentare Cécile Kyenge sui sistemi di istruzione e formazione attivati dall’Unione europea

piazza grande duomo ghirlandinaMODENA – Qual è l’orizzonte delle politiche europee per i giovani? Se ne parla nel ReAct event modenese, l’incontro in programma venerdì 22 giugno, alle 17, in Galleria Europa, al quale interviene l’europarlamentare Cécile Kyenge.

I ReAct events sono un’iniziativa del Parlamento europeo che consiste nella programmazione di conferenze interattive tra opinion leader e società civile su argomenti chiave delle politiche europee.

Il ReAct event modenese, organizzato con il sostegno del Parlamento europeo-Ufficio di collegamento a Milano, il Centro Europe Direct del Comune di Modena e la Gioventù federalista europea è incentrato su “Le politiche europee per giovani: stato dell’arte e prospettive future”, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra giovani, associazioni giovanili, cittadini e rappresentanti delle istituzioni europee e locali sui temi dell’istruzione e della formazione. L’Unione europea, infatti, favorisce l’attivazione di sistemi di istruzione e formazione di qualità e la lotta alla disoccupazione attraverso specifici programmi di finanziamento volti a rafforzare e integrare le politiche attuate dagli Stati membri che hanno un successo documentato. Il tema da approfondire è l’orizzonte di queste politiche alla luce del dibattito in corso sul nuovo bilancio 2021-2027 dell’Unione europea.

A dialogare con l’europarlamentare Cécile Kyenge ci sarà l’assessora alle Politiche giovanili del Comune di Modena Irene Guadagnini. Modena Ramon Magi, presidente di Eurodesk Italy, con un’esperienza ventennale nel settore delle politiche per i giovani e della mobilità transnazionale a scopo educativo. L’incontro si concluderà con un aperitivo al Caffè Concerto.

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani, attiva dal 1990 e presente in Italia dal 1997.