“Le vie del Suono” in provincia di Modena dal 17 al 26 agosto

110

Cinque concerti in appennino tra jazz, tango e canti del sudVie suono conf stampa-1

MODENA – Dal jazz alle melodie folk d’autore fino alla musica contemporanea nella suggestiva cornice dei borghi storici dell’Appennino modenese. E’ quanto propone l’edizione numero 18 del festival “Le vie del suono”, rassegna internazionale di musica e generi” che si svolge dal 17 al 26 agosto con cinque appuntamenti a Pievepelago, Pavullo, Serramazzoni, tutti a ingresso gratuito e con inizio alle ore 21.30.

“Le vie del suono”, è organizzata dall’associazione Corno magico con il sostegno dei Comuni e la Regione Emilia Romagna e con la direzione artistica di Gaspare Bernardi. Informazioni: www.leviedelsuono.it. “Sarà un cartellone come sempre di qualità – sottolinea Maria Chiara Venturelli, assessore al Turismo del Comune di Serramazzoni – che valorizza i borghi storici delle frazioni della nostra montagna, richiama tanti turisti per cinque serate che dall’atmosfera unica”.

Il cartellone prende il via mercoledì 17 agosto a Roccapelago nel comune di Pievepalago con lo spettacolo “Cantus Firmus” di Giorgio Li Calzi, tromba, e il violoncello di Manuel Zigante. Venerdì 19 agosto al castello di Monfestino a Serramazzoni sarà protagonista Enrico Rava, il più noto jazzista italiano a livello internazionale, in duo con il giovane e modernissimo chitarrista Francesco Diodati. Il 24 agosto a Montebonello di Pavullo nel Frignano la proposta musicale diventa folk con i Radicanto e i loro suoni e canti del profondo sud.

Il 25 agosto, nella suggestiva frazione di Lavacchio, sempre di Pavullo, è di scena un altro storico nome della musica a 360 gradi come Ares Tavolazzi contrabassista cofondatore degli Area e al fianco di Guccini e di Rava stesso in numerosi progetti; con lo spettacolo “Interplay” duetterà con la sapiente e raffinata fisarmonica dalle mille sfumature di Fausto Beccalossi. Per il concerto conclusivo, il 26 agosto, nel caratteristico borgo di Frassineti di Pavullo dove si esibisce Franca Masu, ovvero la regina del fado, una Amalia Rodriguez nata però in Sardegna. “Historia de un Amor” è il titolo del suo spettacolo in trio, basato però più sul tango e sulle influenze catalane.