Per le scuole di Parma 4 incontri in lingua inglese sulla cultura britannica

99

In programma il 10 e 25 gennaio e il 2 e 9 febbraio 2017. Iniziativa della sezione di Anglistica del Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia – ALEF

uniparmaPARMA – Da Shakespeare alla postcolonialità: il 10 e 25 gennaio e il 2 e 9 febbraio 2017, dalle ore 15.30 alle ore 17 nel Plesso di viale San Michele. Iniziativa della sezione di Anglistica del Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia – ALEF

La sezione di Anglistica del Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia – ALEF dell’Università di Parma organizza a partire da martedì 10 gennaio 2017 un seminario articolato in quattro incontri in lingua inglese su aspetti della cultura britannica da Shakespeare alla postcolonialità. Gli incontri, tenuti da docenti e assegnisti dell’Ateneo, verteranno su temi letterari e linguistici.

Gli appuntamenti, che si svolgeranno dalle ore 15.30 alle ore 17 nel Plesso di viale San Michele (Viale San Michele, 9), sono rivolti in particolare agli insegnanti e agli studenti delle scuole superiori di Parma e delle province vicine, ma sono aperti a tutti gli interessati.

Il seminario prenderà il via martedì 10 gennaio (Aula B) con la lezione “The Tiger who Came to Tea and Other Stories: When Translation Meets Ideology” di Michela Canepari, docente di Lingua e traduzione inglese. Mercoledì 25 gennaio (Aula Miazzi) sarà la volta di Micòl Beseghi, docente di Lingua e traduzione inglese, che interverrà sul tema “The Multilingual Screen: How Cinema Represents Linguistic and Cultural Diversity”. Giovedì 2 febbraio (Aula Miazzi) Chiara Rolli, assegnista di ricerca del Dipartimento ALEF, terrà la relazione “Whose Antigone? An Example of Classical Reception: Femi Osofisan’s Tègònni (An African Antigone)”. Ultimo incontro giovedì 9 febbraio (Aula Miazzi) con l’intervento di Gioia Angeletti, docente di Letteratura inglese, su “Shakespeare Our Contemporary: Macbeth and The Tempest Across Temporal and Geographical Boundaries”.

Al completamento del seminario, chi lo richiederà potrà ricevere un attestato di frequenza.

Per ragioni organizzative, nel caso in cui docenti delle scuole superiori fossero interessati ad accompagnare intere classi sono pregati di segnalarlo: tel. 0521 034711/905110, e-mail alef.lingue@unipr.it.