Le opportunità di volontariato internazionale per giovani per la prossima estate, un incontro per conoscerle

67

Giovedì 29 marzo alle 14.30, sala Arengo della residenza municipale di Ferrara. Necessaria la registrazione

locandina_a3_volo_fbFERRARA – Giovedì 29 marzo dalle 14.30 alle 16.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara (piazza del Municipio, 2), si svolgerà un incontro pubblico gratuito di informazione sulle opportunità di volontariato internazionale per la prossima estate.

L’incontro è realizzato da Informagiovani del Comune di Ferrara in collaborazione con le associazioni partecipanti e con il contributo della Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa è rivolta in particolare a tutti i giovani che hanno la voglia e la curiosità di avvicinarsi a realtà anche profondamente diverse dalla loro, conoscendo nuove persone, culture, abitudini, stili di vita, mettendosi alla prova in un’esperienza coinvolgente che può allargare i propri orizzonti culturali ed umani e facendo al contempo acquisire nuove competenze utili ed anzi indispensabili anche per un eventuale inserimento lavorativo.

Si parlerà di varie opportunità interessanti per andare a vivere una esperienza di volontariato all’estero per periodi più o meno brevi, da una quindicina di giorni durante l’estate a periodi più lunghi in tutto il corso dell’anno. Per fare questo sono stati invitati amici di importanti organizzazioni del settore che presenteranno i loro progetti e le loro proposte, fornendo tutte le informazioni per poter partecipare.

Non sono richiesti particolari prerequisiti, se non una forte motivazione ed un minimo di competenze linguistiche, e la registrazione sul sito dell’Informagiovani di Ferrara: https://goo.gl/forms/SygDvIK1x8OFFOdx2

Interventi:

VOLONTARIATO INTERNAZIONALE: DAI CAMPI PER MINORENNI AI CORPI CIVILI DI PACE
Dai Campi per Minorenni ai Corpi Civili di Pace.
Panoramica sulle opportunità gestite da Ibo Italia.
Campi 14-17, Scambi Giovanili, Campi over 18, SVE – CES, Servizio Civile Italia ed Estero Corpi Civili di Pace.
Sabina Marchetti, IBO Italia, Ferrara

VOLONTARIATO INTERNAZIONALE E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Elena Massari, VOLUNTEER IN THE WORLD, Bologna

VOLONTARIATO NEL SUD DEL MONDO
Alice Riva, YEAR OUT, Milano

WORKCAMPS: PROGETTI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
per minorenni (14-17 anni) e maggiorenni (18+)
Mario Mormile, YAP (Youth Action for Peace) Italia, Bologna

Per info Agenzia Informagiovani: http://www.informagiovani.fe.it – r.vitafinzi@comune.fe.it piazza Municipale, 23 – 44121 Ferrara tel. 0532.419590 / fax. 0532.419490