Categorie: EventiRimini

“Contro le Mafie”: il Gonfalone di Rimini al corteo di Reggio Emilia

XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno lunedì 21 marzo

RIMINI – Anche il Comune di Rimini parteciperà col proprio Gonfalone alla XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera e da Avviso pubblico lunedì 21 marzo a Reggio Emilia.

Una giornata quella del 21 marzo che, in attesa del pronunciamento della Camera dopo il sì del Senato, potrebbe diventare anche istituzionalmente “La Giornata dedicata alle vittime delle mafie”. Un appuntamento idealmente e temporalmente in coincidenza con l’inizio della primavera “perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale”, capace di rappresentare un momento importante affinché il ricordo e la commemorazione di tutte le vittime della criminalità organizzata possano unirsi nel quotidiano impegno civile di una collettività..

Da quest’anno la Giornata non si svolgerà più in un’unica città italiana, ma si terrà in contemporanea in diverse realtà cittadine. A Rimini, il Coordinamento Antimafia Rimini, con il patrocinio del Comune di Rimini, presenta “I CENTO PASSI VERSO IL 21 MARZO”, con due momenti quest’oggi in Cineteca comunale: la proiezione di “LEA” “Lea Garofalo, il coraggio di opporsi” (Regia di Marco Tullio Giordana, Bibi Film TV, Rai Fiction, 2015) e l’incontro con Gaia Trunfio, Libera Rimini, e Davide Vittori, Osservatorio provinciale sulla Criminalità Organizzata, per la presentazione della Mappatura delle famiglie mafiose nella Regione Emilia Romagna”. Coordina Mirto Paganelli, giornalista e autore del video “A Rimini c’è la Mafia”

Articoli recenti

Rimini: oggi Italian Party di Ciri Ceccarini al Sea Sun

Dj set house sulle note degli artisti di casa nostra e passi di danza dalle più belle tradizioni di tutto…

11 minuti passati

Cesena in Fiera oggi all’ultimo atto

Ricco il programma di domenica 24 giugno che si apre alle 10 in Duomo con il Pontificale del Vescovo Douglas…

21 minuti passati

Blancpain GT Series: sette gare oggi a Misano World Circuit

Stephane Ratel, CEO di SRO Motorsports Group: “Gare emozionanti, location meravigliosa”. Oggi anteprima assoluta delle Smart elettriche in pista con…

41 minuti passati

Divieto per vetro e lattine in occasione del concerto di chiusura della Festa della Musica di domenica 24 giugno

PARMA -  In occasione del concerto di chiusura della Festa della Musica, che vedrà il gruppo musicale “Comaneci” esibirsi, domenica…

7 ore passati

Aperitivo divino al Bagno Italia di Cesenatico

Continuano gli appuntamenti dedicati al vino organizzati in collaborazione con Italia nel Bicchiere. Domenica 24 giugno in degustazione i vini…

11 ore passati

Concerto finale della Festa della Musica, le modifiche alla viabilità per il 24 giugno

PARMA - In occasione del momento finale della Festa della Musica di domenica 24 giugno sono previste le seguenti modifiche…

11 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice