Le macchine agricole protagoniste alla Mostra Agricoltura di Faenza (MAF) e Momevi

84

MO.ME.VI. 2017 foto Raffaele Tassinari 28Crescono le immatricolazioni (+23,8%) e cresce l’export (+7,5%)

FAENZA (RA) – Le macchine agricole sono uno dei cardini dell’agricoltura italiana. Un tema da sempre al centro di MoMeVi (Mostra meccanizzazione vitivinicoltura) e della Mostra Agricoltura Faenza (Maf), alla Fiera di Faenza dal 23 al 25 marzo prossimo. Presenti circa 100 operatori specializzati provenienti da tutta la Penisola, con i principali costruttori e distributori di macchine agricole e attrezzature, insieme a servizi e tecnologie per il vigneto, il frutteto, i campi e il vivaismo.

Il mercato dei trattori, da sempre, testa lo stato di salute del sistema agricolo italiano. Un po’ per i numeri imponenti che muove, un po’ per tutto l’indotto che porta con se, dal campo di lavorazione alla tavola. I numeri dicono che dopo annate difficili, qualcosa si muove nella direzione contraria, tanto da registrare una crescita a due cifre. Lo scorso anno infatti le immatricolazioni sono state 22.705 unità (18.341 nel 2016) con una crescita del +23,8% (fonte Federunacoma su dati del Ministero dei Trasporti). Nel dettaglio, positivi le trattrici con pianale di carco (+24,4%), le mietitrebbitrici (+2%) e i rimorchi (+1,4%). In controtendenza i sollevatori telescopici (-4%).

Il settore cresce anche nel mercato oltreconfine. Le esportazioni di macchinari agricoli italiani (trattori inclusi) è stata del +7,5% in valore pari a circa 4 miliardi di euro (3,98 miliardi per la precisione – Fonte Istat). L’Europa rimane il principale bacino di sbocco (68%), a seguire l’area asiatica, mentre un rinnovato dinamismo arriva dal Continente africano.

E proprio un focus sui trattori sarà dedicato a MoMeVi nella giornata di venerdì 23 marzo in Fiera a Faenza (ore 19.45) con un incontro sul tema “Trattori e rimorchi agricoli nuove omologazioni stradali. Mother regulation”. Al centro del dibattito le novità del Mother Regulation, norma europea che determina molte novità sui requisiti costruttivi dei trattori agricoli e offre la possibilità di poter omologare a livello europeo anche veicoli trainati. L’incontro è organizzato da Unacoma (Unione Nazionale Commercianti Macchine Agricole) e Federunacoma (Federazione Nazionale Costruttori per Macchine Agricole).

Mostra Agricoltura e MoMeVi sono organizzati da Fiera di Faenza e Polo di Tebano, con il patrocinio del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna, della Regione Emilia Romagna, del Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Info: 81° Mostra dell’Agricoltura e 42° MoMeVi 23-25 Marzo 2018 (ven. e sab. ore 9-22; dom. ore 9-19) Fiera di Faenza, Via Risorgimento 3, 48018 Faenza (RA) – ingresso € 6,00 – ridotto € 3,00 www.mostragricolturafaenza.com segreteria@fierafaenza.it Tel. 0546.621554