Forli Cesena

Le figure femminili protagoniste de “Il marzo delle donne”

Mostre, spettacoli, conversazioni, concerti, camminate e tanto altro. Si comincia sabato 3 marzo con l’inaugurazione della mostra “Donna, per un mondo nuovo”

CESENA – La figura della donna tra passato e presente, tra parità di genere e discriminazione, in continuo rapporto con il proprio corpo e con le diverse modalità di espressione artistica. Saranno queste le tematiche trattate dall’edizione 2018 di “Marzo delle donne”, messo a punto da Assessorato alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena in collaborazione con il Forum Donne Cesena e varie associazioni del territorio. Il programma, che mette in calendario una decina di appuntamenti, si snoderà nei fine settimana di marzo, con un ultimo appuntamento a maggio.

Mostre

Gli appuntamenti iniziano sabato 3 marzo alle 17.00 alla Chiesa di Sant’Agostino con l’inaugurazione della mostra d’arte “Donna, per un mondo nuovo” a cura della professoressa e critica d’arte Lia Briganti e di F.I.D.A.P.A- BPW- Sezione di Cesena.

Informazione/Formazione

Domenica 4 marzo alle 17.00 alla Chiesa di Sant’Agostino, si terrà una conversazione dedicata a “Orintia Romagnoli, scrittrice cesenate amica di Giacomo Leopardi”, a cura di Franco Spazzoli, ricercatore storico e scrittore, e di F.I.D.A.P.A- BPW- Sezione di Cesena.

Giovedì 8 marzo si parlerà invece di “Gender Pay gap – la differenza di salario fra uomini e donne” nell’incontro pubblico in programma alle 9.30 in Sala Cacciaguerra (viale Bovio 72), curato da Cgil, Cisl e Uil Cesena.

Sabato 10 marzo alle 17,00 alla Chiesa di Sant’Agostino, Maria Federici – docente di Composizione del Dipartimento di Musica elettronica del Maderna – parlerà di “Le arti si parlano. Suggestioni”, a cura di F.I.D.A.P.A – BPW- Sezione di Cesena.

Venerdì 16 marzo alle 20.30 in via Serraglio 18, il Dottor Michele Piga presenta la conversazione “Alice attraverso lo schermo: il rapporto con il proprio corpo nell’epoca dei social media”, a cura di Associazione Volo Oltre Onlus e Psichedigitale.

Giovedì 22 marzo alle 16.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, spazio all’incontro pubblico “Parità di genere e strumenti di empowerment personale e socio-economico”, a cura di F.I.D.A.P.A – BPW- Sezione di Cesena e Assessorato politiche delle Differenze.

Musica- Teatro – Danza

Giovedì 8 marzo alle 9,30 alla Chiesa di Sant’Agostino l’Ensemble dei Musici Malatestiani metterà in scena il concerto e le letture “Arte al femminile fra musica e poesia” a cura del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Maderna e di F.I.D.A.P.A – BPW – Sez. di Cesena.

Venerdì 9 marzo alle 17.00 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana spazio alla presentazione e azione teatrale “S’è seduta”, tratta dell’omonimo libro di Luciana Raggi.

Venerdì 16 marzo alle 21,30 al Blues Alley (via Anita Garibaldi 46/ Vicolo dell’Orto 1) si alterneranno poesia, interpreti e musiche al femminile nello spettacolo “Jam poetica, storie di Alda e le sue compagne” con la regia di Monica Briganti e l’installazione artistica a cura di Elisabetta Venturi.

Venerdì 18 maggio (ore 21.00) al Teatro Bogart va in scena lo spettacolo “Nel ventre: omaggio in danza alla ‘Pittora’ Artemisia Gentileschi” con la regia di Fabiola Crudeli, le coreografie di Claudia Turroni e la compagnia Fuori Scena e Amira Danza.

Altri appuntamenti

Giovedì 8 marzo alle 18,30 alla Bottega Equamente-Altromercato (via Carbonari 10) camminata con le Women in Run ASD Cesena, a seguire apericena ed evento finale al Magazzino Parallelo (via Genova 70).

Domenica 18 marzo dalle 10.00 alle 17.00 Equitraining Humans&Horses organizza “Bene di vivere”, un’esperienza di benessere con i cavalli in relazione con se stessi ed il prossimo (via Madonna Settecrociari 462).

Informazioni: Centro Donna 0547.355742 – Cristina Barducci

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Modifiche temporanee alla viabilità per la “Giornata Mondiale della Terra” 22 aprile 2024

PARMA - In occasione delle iniziative per la “Giornata Mondiale della Terra” sono previste alcune…

2 minuti fa

23 aprile: all’Università di Parma seminario sulla nuova direttiva UE sulla tutela penale dell’ambiente

Ultimo incontro del ciclo sulla criminalità organizzata promosso dal Centro Studi in Affari Europei e…

10 ore fa

Le modifiche al traffico per la Fiera di San Giorgio 2024

Provvedimenti in vigore dalle 5 di martedì 23 aprile alle 2 di venerdì 26 aprile…

15 ore fa

Il Cesena Calcio ha festeggiato la serie B al bagno Marco

Sulla spiaggia di Cervia maxi-torta, karaoke e una promessa: “Ci rivediamo l’anno prossimo per un’altra…

15 ore fa

Evento di Sabato 20 Aprile al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Sabato 20 Aprile si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

15 ore fa

Evento di Venerdi 19 Aprile al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Venerdi 19 Aprile si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

15 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter