Le Domeniche delle Mariette il 21 febbraio a Cesena

49

...a tavola prese moglie un frateA Casa Artusi presentazione del libro “…a tavola prese moglie anche un frate” di Luciano Foglietta

FORLIMPOPOLI (FC)  – L’abituale appuntamento mensile con Le Domeniche delle Mariette propone, domenica 21 febbraio alle ore 15.30 a Casa Artusi, il ricordo di Luciano Foglietta con la presentazione del suo ultimo libro.

Giornalista de Il Resto del Carlino dal 1955 fino alla pensione, Foglietta, nativo di Santa Sofia, ha sempre mantenuto legame con la sua amata terra, indagata in moltissime opere.

Scomparso recentemente, con il libro “…a tavola prese moglie anche un frate”, pubblicato dall’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Foglietta ci conduce in un viaggio alla scoperta della cucina di una terra di confine, la Romagna toscana, capace di coniugare e riunire sapori e saperi di due regioni.

Una cucina che mette a frutto l’ingegno caratteristico delle genti di montagna, abituate a trarre il massimo dalle, spesso scarse, risorse a disposizione, e capaci di dar vita a piatti unici e tipici, gustosi e nutrienti come devono essere quelli destinati a persone abituate a lavorar sodo.

A guidarci, il giornalista Oscar Bandini e i responsabili del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Al termine della presentazione, degustazione di tortelli alla lastra con vini in abbinamento.

Le Domeniche delle Mariette

Percorsi di conoscenza e degustazione per recuperare e conservare le tradizioni dei nostri tempi

Domenica 21 febbraio 2016, Casa Artusi, ore 15.30

Presentazione del libro

…a tavola prese moglie anche un frate

Racconti di enogastronomia e tradizioni della Romagna toscana

di Luciano Foglietta

(ed. Parco Nazionale Foreste Casentinesi, 2015)

INGRESSO LIBERO APERTO A TUTTI