Le 20 coppie in gara alla 6 Giorni delle Rose di Fiorenzuola

61

Thomas-Kneisky_mondiali2017FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Ormai ci siamo: oggi, giovedì 6 luglio, al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola inizierà la ventesima edizione della 6 Giorni delle Rose Internazionale, gara di ciclismo su pista che alterna le tradizionali corse della gara a coppie a quelle di classe 1 Uci (che assegnano punti per le qualificazioni a Mondiali e Olimpiadi). 240, in rappresentanza di ben 36 nazioni (un record) i corridori che parteciperanno ad almeno una gara tra giovedì 6 luglio e martedì 11 (ingresso sempre gratuito e prima serata con tanto di fuochi d’artificio), mentre sono venti le coppie in gara che si contenderanno la maglia bianca Siderpighi di leader della generale, con un livello tecnico che probabilmente non è mai stato tanto elevato in passato.

Numero uno e maglia Acef con i colori dell’iride per i campione del mondo della madison, i francesi Morgan Kneisky e Benjamin Thomas, mentre il numero due, maglia Rossetti Market, sarà sulle spalle degli australiani Cameron Meyer (otto mondiali su pista vinti in carriera, di cui due quest’anno) e Callum Scotson, iridato nell’inseguimento a squadre. Gli altri due australiani campioni del mondo nella stessa specialità, Alexander Porter e Rohan Wight, avranno il numero 16 e la maglia della Padana Impianti.

Il campione del mondo in carica dello scratch, il polacco Adrian Teklinski, in coppia col connazionale Wojtek Pszcolarski (bronzo nella corsa a punti) avrà il numero 4 e la maglia della BFT Burzoni.

Tra i grandi favoriti anche la coppia britannica composta dal bicampione olimpico dell’inseguimento a squadre (2012 e 2016) Steven Burke e dal recordman della pista di Fiorenzuola nel giro lanciato (20,458), Kian Emadi. Temibili anche le coppie svizzere, in particolare quella composta da Tristan Marguet e Thery Schir (maglia della Ferri – soluzioni per l’edilizia), ma anche quella che vede Frank Pasche in coppia con Loic Perizzolo (Troni’s Events).

Al via anche Gael Suter, che ha rappresentato la Svizzera nell’omnium a Rio 2016 e che correrà con il francese Joseph Berlin Semon (maglia Arda Natura).

Una delle novità sarà la partecipazione del greco Christos Volikakis, un velocista che da un anno punta alle prove di endurance, il quale correrà in coppia con il ceco Lukem Lichnovsky (in maglia Pavinord).

Due le coppie tutte italiane. Una è quella del Salumificio La Rocca, formata da Michele Scartezzini (primo nella scorsa 6 Giorni delle Rose insieme ad Elia Viviani) e da Francesco Lamon, entrambi medaglia di bronzo agli ultimi mondiali dell’inseguimento a squadre. L’altra è quella composta dai giovani Attilio Viviani e Matteo Donegà, in maglia Centrufficio Inside.

Da tenere d’occhio anche i giovani ucraini Roman Gladysh e Vitaly Hryniv, tra le sorprese più positive della passata edizione, che chiusero quinti in maglia Bussandri, la stessa che avranno quest’anno.

Coppia di grande esperienze è quella tutta ceca che vede Jiri Hochmann insieme a Martin Blaha, che indosseranno la maglia della Caffè Ramenzoni.

Altre coppie che potrebbero mettersi in luce sono quella irlandese della Mori Onorfrio, con Felix English e Mark Downey, e quella russa della Thermae Luchacovice, con Kirill Sveshnikov e Dmitrii Strakhov.

Un grande spettacolo che sarà possibile seguire in live streaming sul canale youtube “6giornidellerose” e sulla pagina Facebook “Velodromo Attilio Pavesi (Fiorenzuola d’Arda)” (@VelodromoFiorenzuola).

LE 20 COPPIE IN GARA CON LO SPONSOR A CUI SONO ASSOCIATE:

1 Morgan KNEISKY – Benjamin THOMAS (FRA), ACEF

2 Cameron MEYER – Callum SCOTSON (AUS), ROSSETTI Market

3 Roy EEFTING – Wim STROETINGA (NED), ROSTI

4 Adrian TEKLINSKI – Wojtek PSZCZOLARSKI (POL), BFT Burzoni

5 Tristan MARGUET – Thery SCHIR (SUI), FERRI

6 Michele SCARTEZZINI – Francesco LAMON (ITA), LA ROCCA

7 Steven BURKE – Kiam EMADI (GBR), ALU TECNO

8 Roman GLADYSH – Vitaliy HRYNIV (UKR), BUSSANDRI

9 Christos VOLIKAKIS – Lukem LICHNOVSKY (GRE/CZE), PAVINORD

10 Jiri HOCHMANN – Martin BLAHA (CZE), RAMENZONI

11 Facundo CRISAFULLI – Diego VALENZUELA (ARG), ASSIPRIME

12 Felix ENGLISH – Mark DOWNEY (IRL), MORI

13 Joseph BERLIN SEMON – Gael SUTER (FRA/SUI), ARDA NATURA

14 Frank PASCHE – Loïc PERIZZOLO (SUI), TRONI’S Events

15 Attilio VIVIANI – Matteo DONEGÀ (ITA), INSIDE

16 Alexander PORTER – Rohan WIGHT (AUS), PADANA IMPIANTI

17 Zachary CARLSON – Guy EAST (USA), HOPE

18 Kirill SVESHNIKOV – Dmitrii STRAKHOV (RUS), THERMAE LUCACHOVICE

19 Ryan FINTAN – Marc POTTS (IRL), METRONOTTE

20 Tomas CAPEK – Antonio CABRERA (CZE/CHI), TOP FOREX