Al via i lavori sugli arredi del Cinema Fulgor di Rimini

330

Arredi e apparati d’interni che andranno a ridare nuova vita e nuova attrattiva alla sala cinematografica più famosa al mondo

Cinema Fulgor RiminiSono 15 le ditte invitate che entro le ore 13 del 24 agosto dovranno presentare i loro preventivi di spesa per la realizzazione di una decina di pannelli decorativi oltre al rivestimento ligneo dell’atrio e ai lampadari e applique previste dal progetto, per il Cinema Fulgor, ubicato nel grande Palazzo Valloni lungo il Corso d’Augusto a Rimini e che grazie a questo radicale intervento esterno e interno diventerà una Casa del Cinema dedicata a Federico Fellini.

Il progetto esecutivo degli interni prevede una spesa complessiva di 700.000 euro e, mentre la durata complessiva dei lavori viene fissata in 120 giorni naturali e continuativi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

All’interno del più ampio intervento per il restauro e trasformazione di Palazzo Valloni, curato dall’architetto Annio Matteini, prende dunque il via la realizzazione del progetto del maestro Dante Ferretti, tre volte Premio Oscar, nove nomination agli Academy Awards, scenografo degli spazi per una miriade di capolavori cinematografici, che per il cinema Fulgor ha inventato una sala che lo stesso Ferretti definisce in stile Los Angeles, un cinema romagnolo – hollywoodiano, ispirato alle sale cinematografiche degli anni ’30 e ’40 con tanto uso di materiali oggi dimenticati come il legno e il marmo. Con Fellini Dante Ferretti ha condiviso il genio visionario realizzando ben cinque film, da Prova d’orchestra, alla Città delle donne, E la nave va, Ginger e Fred, La Voce della luna.

L’appalto

L’appalto concerne la realizzazione di impianto scenografico ideato dal Maestro Dante Ferretti a decoro dell’Atrio e della sala principale (Sala A) del Cinema Fulgor. Tali apprestamenti sono a completamento dei lavori di restauro scientifico cui è stato soggetto l’intero edificio e porteranno, a meno dell’inserimento delle poltroncine fornite a cura dell’affittuario, al completamento della sala citata e dell’Atrio di ingresso dal corso d’Augusto.

L’intervento trova copertura finanziaria nel bilancio dell’Asp Valloni Marecchia nel bilancio triennale di previsione 2016-2018.

“Ci avviciniamo al completamento di questo restauro unico – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Rimini, Massimo Pulini – che ridarà tono, colore e vita alla splendida palazzina liberty nella quale è ubicata la sala cinematografica amata, adorata e desiderata dal giovane Fellini, e che lo stesso trasportò creativamente in uno dei luoghi simbolo di ‘Amarcord’. Il nuovo fulgor, impreziosito dalle idee di Dante Ferretti, sarà tra pochi mesi un luogo restituito a Rimini e ai riminesi; un grande spazio dove tornare a fare e produrre cultura, un posto esclusivo grazie al quale sarà possibile anche innestare nuove forme di promozione turistica nel nome di Federico Fellini, icona immortale e riconosciuta dell’Italia nel mondo”.