“L’audaci impresi” alla biblioteca Saffi di Forlì

60

Lo spettacolo, tratto dall’Orlando Furioso, è in programma venerdì 11 novembre, alle ore 20.45

FORLÌ – Venerdì 11 novembre, alle ore 20.45, il Salone della Biblioteca Comunale Saffi di Forlì (Corso della Repubblica 78), ospiterà, spettacolo evocativo che, a partire da un antico libro, vede in scena due attori, due giocolieri maghi e un musicista che ripropongono l’epica e appassionata vicenda dei paladini.

L’Audaci imprese è tratto dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto che il poeta diede per la prima volta alle stampe cinquecento anni fa. Il libro, furioso e ironico, complicato e rigoroso come un perfetto labirinto, squaderna un racconto in cui “la gran bontà dei cavalieri antiqui” non ha più armi utili ad imporsi alla fortuna, cui si affida per migrare, appassionata e disperata fra maghi, incantatrici, re, regine, amori e odi. Dimentichi di ogni trascendenza, gli uomini e le donne del poema, si muovono senza guida da una latitudine all’altra, fra oriente e occidente, alla ricerca di qualcosa che curi e appaghi, mostrando come si perde il senno, che si gonfia, esplode e poi si polverizza, come bolle di sapone…
Dopo cinque secoli anche noi folli e perduti, riapriamo quel libro e, come l’ampolla ritrovata da Astolfo sulla luna, lo respiriamo con la segreta speranza di ritrovare il senno perduto. Ripercorrendo qualche filo di quella assurda storia, di un mondo diviso dalle guerre, di grandi personaggi che diventano zimbelli, di eroi stregati da piccoli e rovinosi desideri che abbandonano i grandi ideali, speriamo anche noi, tenaci, di giungere quasi per caso alle felici nozze di Bradamante e Ruggero.

Lo spettacolo, con drammaturgia di Gabriele Duma e Andrea Stanisci di Opificio d’Arti Sceniche, è promosso dall’IBC nell’ambito delle attività realizzate e sostenute dal Comitato Nazionale per le celebrazioni per il V centenario della pubblicazione del poema. Ingresso libero fino esaurimento posti.