L’assessore Gabriele Folli a Bruxelles per l’incontro di lunedì prossimo sull’economia circolare

61

Sarà l’occasione per uno scambio di vedute con le istituzioni europee per la tappa finale del Treno Verde 2017 al Parlamento Europeo

#circulareconomy made in Italy SPEECH LISTPARMA –  L’assessore alla mobilità ed ambiente Gabriele Folli parteciperà all’incontro in programma lunedì prossimo al Bruxelles incentrato sul tema: “Una strategia moderna e sostenibile per l’Economia circolare. Legambiente e i 100 Campioni dell’economia circolare italiana”. Sarà l’occasione per uno scambio di vedute con le istituzioni europee per la tappa finale del Treno Verde 2017 al Parlamento Europeo.

Per sostenere e sviluppare concretamente la filiera dell’economia circolare c’è bisogno di un quadro di norme molto ambizioso, con regole chiare e precise, in grado di promuovere un tema decisivo per il futuro dell’Europa e dell’Italia.

Con il nuovo pacchetto sull’economia circolare l’Europa sta decidendo il futuro della gestione dei rifiuti e delle imprese, grazie ai nuovi obiettivi di riprogettazione dei prodotti e di prevenzione, riuso e riciclo dei rifiuti per ridurre gradualmente il ricorso al recupero energetico, per archiviare lo smaltimento in discarica e per essere meno dipendenti dalle importazioni di materie prime. E proprio l’Italia oggi sta vivendo un nuovo protagonismo in questo settore, con numerose esperienze positive messe in campo da istituzioni, imprese e cittadini.

Per questo, lunedì 24 aprile, a conclusione del tour 2017 del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato, i rappresentanti dell’associazione ambientalista saranno a Bruxelles, insieme ai 100 “Campioni” dell’economia circolare che hanno partecipato alla campagna itinerante.

L’incontro sarà l’occasione per chiedere una strategia moderna e sostenibile per uscire dalla crisi puntando su innovazione e coinvolgimento sinergico tra cittadini, istituzioni e economia.

Partecipano: Jyrki Katainen, vicepresidente Commissione UE; Simona Bonafè, Eurodeputata relatrice del Pacchetto sull’Economia Circolare e Stefano Ciafani, direttore generale Legambiente