‘L’Albero delle storie’, i racconti per ragazzi tornano nel giardino dell’Ariostea

58

Venerdì 5 e 12 agosto alle 10 i nuovi appuntamenti della rassegna in calendario fino al 26 agosto 2016

albero-storie_sala-agnelli-2016FERRARA – Torna nella sua classica e suggestiva collocazione – sotto al grande albero di ginkgo biloba che troneggia nel giardino di Palazzo Paradiso – la rassegna di letture per i più piccoli “L’albero delle storie”, che da anni viene organizzata dalla Biblioteca comunale Ariostea. I bambini e i ragazzi con genitori, nonni e tate, potranno ascoltare e partecipare attivamente alle narrazioni che settimanalmente propone la sezione Ragazzi della biblioteca. Questo venerdì 5 agosto è il turno di Teresa Fregola, insegnante e attrice che, con la sua capacità comunicativa riesce a trasportare i partecipanti in un vortice di avventure, storie, racconti e favole. Teresa, da sempre uno dei capisaldi dell’Albero delle storie, sarà accompagnata dai musicisti Chiara Alberani e Nicola Canale, che forniranno un melodioso sottofondo alla performance dell’attrice.

Venerdì 12 è, invece, in programma la classica Festa di Ferragosto. Dopo le letture di metà luglio dedicate al compleanno, torna Adriana Trondoli in compagnia dell’assessora Annalisa Felletti, che anche quest’anno non mancherà all’appuntamento con i bambini, e del magico clarinetto di Sauro Strozzi. Una festa in piena regola con golosa merenda offerta dagli Amici della biblioteca Ariostea. La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni contattare la Biblioteca Ariostea, tel. 0532 418220.

LA SCHEDA (a cura del servizio Biblioteche e archivi)
Dall’1 luglio sino al 26 agosto, ogni venerdì dalle 10 alle 11, il giardino della Biblioteca Ariostea sarà animato dalla presenza di bambini dai quattro ai dieci anni (e non solo) che vorranno godere momenti di piacevole ascolto di storie divertenti, imprevedibili e avventurose con L’albero delle storie, l’atteso appuntamento estivo con il racconto, giunto con successo alla nona edizione. L’iniziativa è a cura della Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea in collaborazione con l’associazione culturale Amici della biblioteca Ariostea. Coloro che vorranno usufruire, nel pieno dell’estate, di uno spazio dove poter vivere la magia del racconto dal vivo e godere momenti di piacevole ascolto di storie divertenti, imprevedibili e avventurose, accompagnati da genitori, nonni o tate, avranno modo di apprezzare le molte storie proposte, modulate da voci diverse e presentate secondo varie tecniche narrative, a cura di narratori professionisti e non, che per sola passione, offrono la loro disponibilità e tempo. Nel calendario in via di definizione, saranno, tra gli altri, i racconti di Gioia Galeotti, di Francesca Bonora, quindi le dolci sorprese di Adriana Trondoli, le interpretazioni attoriali di Teresa Fregola e Marcello Brondi, e apprezzeremo la freschezza dei ragazzi della Tana delle storie con Silvia Dambrosio. Inoltre, anche quest’anno, le letture dei nostri volontari parteciperanno a Flashbook – letture a ciel sereno!, iniziativa a livello nazionale che vede educatori, bibliotecari, librai e genitori con la passione della lettura, mettersi a disposizione dei più piccoli, per dar vita alla magia del racconto.
Al termine dei nostri appuntamenti, i bambini che lo vorranno, potranno trasferire in disegni le immagini e le emozioni evocate dai racconti. All’ombra degli alberi sarà inoltre esposta una mostra di libri scelti tra l’ampia dotazione della Sezione Ragazzi dell’Ariostea, disponibili al prestito per poter continuare anche a casa il piacere del racconto.

A causa dei lavori per il restauro e recupero di Casa Niccolini, futura sede della biblioteca dei ragazzi adiacente all’Ariostea, dal 15 al 29 luglio gli incontri sono stati temporaneamente organizzati all’interno, nella sala Agnelli, trasformata per l’occasione in un ambiente più colorato e vivace per accogliere i partecipanti al ciclo di letture.

Per il mese di agosto e sono in cantiere appuntamenti con le voci di Teresa Fregola e le musiche di Chiara Alberani e Nicola Canale (venerdì 5 e 19); la festa di Ferragosto (venerdì 12) con la voce di Adriana Trondoli e di Annalisa Felletti, assessore comunale alla Pubblica Istruzione, le musiche di Sauro Strozzi e una golosa merenda per tutti offerta dall’associazione Amici della Biblioteca Ariostea. Per concludere, venerdì 26 agosto, è in programma una lettura a più voci con il ritorno di diversi volontari, bibliotecarie e la scrittrice Rita Montanari.
I piccoli partecipanti, accompagnati da genitori, nonni o tate, potranno assistere alle narrazioni e, al termine di ogni appuntamento, potranno poi trasformare in disegni le immagini e le emozioni evocate dai racconti. Sarà presente anche una mostra di libri scelti tra l’ampia dotazione della sezione Ragazzi dell’Ariostea, disponibili al prestito per poter continuare anche a casa il piacere del racconto.

La partecipazione è libera e gratuita. In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà nella Sala Agnelli della stessa biblioteca.

Info: servizio Biblioteche e Archivi, via Scienze 17, Ferrara, tel. 0532 418200 e 418220, fax 0532204296, e-mail: info.ariostea@comune.fe.it