Ladro di Parmigiano Reggiano arrestato dalla Polizia Municipale: sconterà un anno e 4 mesi di reclusione

102

Arresto anche per una coppia di borseggiatori sul bus 87/A colti in flagrante

polizia-municipale-BOLOGNA – Gli agenti della Polizia Municipale hanno arrestato lo scorso 29 agosto un cittadino tunisino di 45 anni, senza fissa dimora e pluripregiudicato, per un furto di 26 pezzi di Parmigiano Reggiano compiuto al supermercato Coop di via Farini.

L’arresto è avvenuto verso le 16.30, quando una pattuglia della Polizia Municipale passando per via Farini ha udito delle urla provenire dal portico in prossimità del civico 30 e ha notato un uomo, con una borsa di grandi dimensioni, allontanarsi a gran velocità, inseguito da alcune dipendenti del supermercato.

Gli agenti hanno fermato il fuggitivo e dopo un confronto con le dipendenti Coop hanno accertato che il contenuto della borsa, 26 pezzi di Parmigiano Reggiano per un valore complessivo di 246 euro, era stato rubato poco prima all’interno del supermercato.

Il furto è stato compiuto nonostante l’intervento di una delle dipendenti Coop che individuato il ladro aveva afferrato la grande borsa all’uscita del supermercato, provocando però la reazione violenta dell’uomo, che strappandole con forza la borsa dalle mani si è dato alla fuga.

L’uomo, arrestato, è stato processato oggi con rito direttissimo e giudicato colpevole del reato di furto aggravato: dovrà scontare una pena di un anno e quattro mesi di reclusione e pagare una multa di 800 euro, con ulteriore applicazione della misura del divieto di dimora nella città di Bologna.

Ieri, personale della Polizia Municipale impiegato in abiti civili nella attività di controllo del territorio, ha notato in piazza XX Settembre due persone con atteggiamento sospetto in attesa alla fermata dell’autobus 87/a.

La coppia, una 43enne di nazionalità ecuadoriana residente in città e un 47enne algerino senza fissa dimora, entrambi pluripregiudicati, trasportavano capienti borse e la donna indossava un cardigan a maniche lunghe e una vistosa sciarpa al collo, abbigliamento inusuale per le calde giornate del momento.

I due inoltre, prima di salire a bordo del bus, si erano scambiati cenni di intesa.

Uno degli agenti in servizio li ha seguiti sul mezzo pubblico per osservare il loro comportamento.

Una volta in viaggio la coppia di borseggiatori si è avvicinata a un anziano signore con un borsello.

La donna, posta alle spalle dell’anziano protendeva la mano coperta dalla manica del cardigan verso il borsello, mentre l’uomo la copriva con il proprio corpo.

Alla fermata di via dei Mille, sia l’anziano che i due borseggiatori sono scesi dal bus e sono stati immediatamente fermati dagli agenti.

Il passeggero era stato derubato del portafoglio, trovato in possesso della la donna.

Per i due è pertanto scattato l’arresto in flagranza di reato per furto aggravato.