Laboratorio di Teatro Danza di Enzo Cosimi al Teatro Gioia

88

Enzo-Cosimi-610x406Un gruppo di ospiti dei servizi della Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio Piacenza, sarà coinvolto in un gioco teatrale da lunedì 19 febbraio a sabato 24 febbraio

PIACENZA – Un laboratorio di teatro danza che rinasce ogni volta, per restituire dignità a persone che incontriamo ogni giorno per strada ma che spesso ignoriamo o preferiamo non vedere. Sarà curato a Piacenza da Enzo Cosimi, coreografo tra i più importanti nel panorama della danza contemporanea italiana. L’iniziativa proposta da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito di “InFormazione Teatrale”, sarà realizzata in collaborazione con la Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio.

Una decina di ospiti dei servizi della Caritas saranno coinvolti in un “gioco teatrale” a partire da lunedì 19 febbraio fino a sabato 24 febbraio al Teatro Gioia. Ogni pomeriggio alcune ore di lavoro, sul proprio corpo, su se stessi, sul movimento. A conclusione del laboratorio, i partecipanti saranno in scena con la Compagnia Enzo Cosimi nello spettacolo “La bellezza ti stupirà” in programma venerdì 23 e sabato 24 febbraio alle ore 21 sempre al Teatro Gioia nel cartellone di TeatroDanza, curato da Roberto De Lellis, della Stagione di Prosa “Tre per Te” 2017/2018 del Municipale proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con la Fondazione Teatri di Piacenza, il Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, con Crédit Agricole – Cariparma main sponsor di Fondazione Teatri.

Il lavoro di Enzo Cosimi, di natura coreografica/performativa e installativa, nasce da una indagine e riflessione sui temi della marginalità sociale, sulla figura dell’homeless e sulla sua regale solitudine nella società contemporanea. Il lavoro, sviluppatosi attraverso studi precedenti, è realizzato in collaborazione con gruppi di persone senza fissa dimora, un mondo sotterraneo, abitato da figure borderline che scelgono o si trovano a vivere drammaticamente ai bordi della società odierna. Il progetto vede la collaborazione per i costumi del fashion designer Antonio Marras, tra i più interessanti e innovativi stilisti del design contemporaneo. Durante il percorso laboratoriale è prevista anche la realizzazione di brevi interviste video, che saranno proiettate a chiusura di quella che, nelle sere di spettacolo, sarà una sorta di presentazione del lavoro teatrale, emozionale e corporeo condotto da Cosimi con persone spesso ignorate la cui dignità vuole rivelarsi luminosa e indimenticabile.

Regia, video e coreografia sono di Enzo Cosimi, al violoncello Flavia Passigli.

Enzo Cosimi è coreografo e regista tra i più autorevoli della danza contemporanea italiana. Coreografo ospite del Teatro Alla Scala di Milano e del Teatro Comunale di Firenze, firma nel tempo con la sua Compagnia produzioni per i più prestigiosi festival e teatri internazionali, collaborando con artisti dell’eccellenza italiana e internazionale, tra i quali Miuccia Prada, Luigi Veronesi, Richie Hawtin, Aldo Tilocca, Louis Bacalov, Aldo Busi, Daniela Dal Cin, Robert Lippok e Fabrizio Plessi con il quale crea Sciame, primo lavoro di video danza italiano. Nel 2006 firma la regia e la coreografia della Cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, protagonista l’étoile Roberto Bolle e 250 interpreti. Nel marzo 2012 viene riallestito Calore, primo lavoro di Enzo Cosimi all’interno del Progetto RIC.CI. a cura di Marinella Guatterini.

Nella sua carriera mette a segno con la sua Compagnia più di 40 produzioni, tra cui Sopra di me il diluvio, presentato alla Biennale di Venezia nel 2014 che ottiene il Premio Danza&Danza 2014 come Migliore Produzione Italiana dell’Anno e il Premio Tersicore 2015 a Paola Lattanzi come Migliore interprete contemporaneo.

Nel 2015 debutta “Fear party”, prima tappa del progetto Sulle passioni dell’anima. Nel 2016 viene presentato, in co-produzione con il Teatro di Roma, la seconda creazione del progetto, “Estasi”, che indaga il rapporto tra il Desiderio e i suoi aspetti più profondi generati oggi nella società contemporanea.

Parallelamente dal 2015 la Compagnia si dedica a creazioni legate all’ambito sociale e politico, creando nel 2015 “La bellezza ti stupirà”, coinvolgendo nel lavoro un gruppo di homeless. Lo spettacolo è all’interno del Progetto Ode alla bellezza – 3 creazioni sulla diversità. Nel 2016 è stata presentata la seconda tappa, “Corpus Hominis”, un’indagine sull’omosessualità in età matura in rapporto alla contemporaneità.

Le creazioni della Compagnia Enzo Cosimi sono state rappresentate negli anni nei maggiori Teatri e Festival italiani, e portate in tournée in Europa, Stati Uniti, Perù, Australia, India, Giappone.

Enzo Cosimi da alcuni anni collabora come coreografo residente alla Scuola Civica Paolo Grassi di Milano.

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it