Laboratorio Arterapia al Museo, domenica 11 il primo incontro

91

sonia labo ritrattoLaboratori a cura di Sonia Fabbricino al Museo della Città “Luigi Tonini” – Rimini

RIMINI – Il ritratto è centro del terzo dei cinque laboratori del ciclo “Arterapia al Museo”, in programma domenica 11 marzo 2018 alle ore 16 presso il Museo della Città “Luigi Tonini”. Un tema su cui i partecipanti potranno lavorare, cimentandosi nella tecnica plastico-pittorica.

Promossa dai Musei Comunali di Rimini e condotta da Sonia Fabbrocino, l’iniziativa intende favorire l’incontro con l’arte attraverso le metodologie dell’arteterapia, aiutando a dare forma e rappresentazione alle immagini interiori, a partire dalla relazione che ognuno instaura con le opere del Museo, lo spazio e il gruppo.

L’approccio si avvale dell’uso creativo dei linguaggi visivi e corporei dell’arte, nella produzione di immagini, relazioni ponte tra il tangibile-intangibile, interno-esterno, Io-Tu.

A ogni incontro vengono sperimentati spazi, opere, tecniche e approcci differenti, per esplorare attraverso le opere d’arte, l’incontro con l’Altro, le immagini, gli oggetti-cose, la ricettività e la creazione verso noi stessi e il mondo.

Non occorrono abilità artistiche, in quanto si tratta di esperienze espressive aperte al momento presente e libere da giudizi e valutazioni.

Il calendario proseguirà con i seguenti appuntamenti:

15 aprile

Opera-Spazio-Azione (tecniche performative)

13 maggio

Di-segni in movimento (tecnica: pittura e disegno d’azione)

Ognuno potrà portare un proprio kit di materiali da concordare con l’operatrice.

Gli appuntamenti si svolgono al Museo della Città (Rimini, via L. Tonini, 1) dalle ore 16 alle ore 18.

Il costo è di euro 15 euro per ogni incontro.

I laboratori, rivolti ad adulti, si realizzano al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti e fino a un massimo di 15.

Si richiede la prenotazione: tel. 0541.704421/793851