La toponomastica di Cesena si adegua agli standard dell’Istat

comune di Cesena logoCESENA – Anche il Comune di Cesena si adegua ai nuovi standard della toponomastica indicati dall’Istat.
L’Istituto Nazionale di Statistica sta lavorando alla creazione dell’Archivio Nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (che diverrà l’unico archivio di riferimento per la pubblica amministrazione di tutto il Paese) e per questo a chiesto a tutti i Comuni di uniformare le denominazioni di strade, piazze, ecc. in modo che sia gli stessi ovunque. Oggi infatti può capitare che una via intitolata a Giuseppe Garibaldi in una città sia indicata come “via G. Garibaldi”, in un’altra come “via Garibaldi Giuseppe” oppure, semplicemente, “Via Garibaldi”. Secondo le indicazioni fornite dall’Istat, invece, d’ora in poi non accadrà più, perché la corretta denominazione sarà solo “via Giuseppe Garibaldi”.

A Cesena questa procedura ha portato alla variazione di circa il 30% circa dei toponimi sul territorio comunale, oggi adeguati alle nuove regole (ad esempio: “Via A. Garibaldi” è diventata “Via Anita Garibaldi”).
Va detto che tali modifiche non avranno particolari conseguenze pratiche per i cittadini. Infatti, sulla base delle indicazioni fornite direttamente dall’Istat, non sarà necessario procedere alle rettifiche degli indirizzi di residenza, sedi di attività e proprietà immobiliari, perché si tratta solo di un adeguamento della denominazione e non di vere e proprie variazioni di toponomastica.
Semplicemente, a partire dall’inizio del 2016 tutti i database dell’Ente, in particolare l’archivio anagrafico della popolazione residente, saranno aggiornati con i nuovi toponimi e così, ad esempio, le certificazioni di residenza verranno rilasciate con la nuova denominazione delle vie. Allo stesso tempo, nel momento in cui si dovranno installare nuovi cartelli di denominazione stradale si terrà conto dei nuovi standard.

L’elenco di tutti i toponimi modificati può essere consultato rivolgendosi al Punto Accoglienza del Comune di Cesena (Piazzetta dei Cesenati del 1377, n. 1) nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:15; il martedì e il giovedì dalle ore 8:00 alle ore 17:00 con orario continuato.
Inoltre è pubblicato sul sito internet del Comune di Cesena http://www.comune.cesena.fc.it