A Riccione Paese prima edizione di EpiFESTival

80

copertina_riciclato_circo_musicale_elettrodomestica_25_aprileProsegue la Settimana Bianca.  ‘Musica shopping e mercatini nel cuore storico della Perla Verde’

RICCIONE (RN) – Un concerto di band dall’aperitivo a tarda notte per trascorrere, nella raccolta cornice di Riccione Paese, l’ultima serata delle festività natalizie a ritmo di musica.

Il Comitato di Riccione Paese lancia la prima edizione di ‘EpiFESTival’ che ha tra i protagonisti band e cantanti che stanno riscuotendo successi e consensi nel panorama italiano. Il concerto a ingresso gratuito si terrà sul palcoscenico di piazza Matteotti a partire dalle ore 19.00 e proseguirà sino alle 23.00.

Diversi i ritmi e i generi che saranno proposti durante la serata, in un crescendo di sonorità che inviteranno al ballo e alla partecipazione. Si va dal rock-folk americano con suggestioni Indie del trio italo-argentino ‘Jarred, the caveman’ che presenteranno i brani tratti dal loro ultimo lavoro discografico “I’m Good If Yer Good”, molto apprezzati sia in radio sia dal pubblico nelle numerose date in giro per l’Italia.

Il concerto sarà anche occasione per lanciare un messaggio positivo a sostegno del rispetto dell’ambiente con il ‘Riciclato Circo MusGattamolestaicale’: la stravagante band marchigiana che attraverso strumenti ricavati da materiali di recupero e oggetti di uso comune, suona brani originali che mescolano timbri Indie, Electro, Pop-Rock. Tra i loro strumenti: la Cassettarra, il Bassolardo, lo Stirofon, lo Sgambè o il Barattolao, fino all’invenzione di nuovi elementi come la Medusa e il Lavandaizer, ognuno dei quali contribuisce a generare un nuovo stile di musica fatto di composizioni e brani originali che mescolano timbri inaspettati allo stile world/pop.

Una scarica d’energia gitana dai Gattamolesta, sempre in viaggio tra Italia ed Europa, band composta da artisti affiatati e poliedrici. Proporranno pezzi propri contaminati dai suoni assorbiti nel tempo e brani popolari balcanici e tziggrazianiani. Il ballo sarà irresistibile col balkan sound e turbo folk e ancora tarantelle e gipsy country, urla di tromba e fisarmoniche frizzanti.

Chiuderà il concerto un duetto sperimentale: il cantautore Filippo Graziani, accompagnato dal violinista Federico Mecozzi. Filippo, figlio di Ivan Graziani, porta con se i grandi successi del papà, ma anche le sonorità e le esperienze apprese durante la parentesi newyorkese come head liner nel famoso club in cui ebbero inizio le cariere di Jeff Buckley e Strokes e le collaborazioni con tantissimi artisti di calibro della musica italiana. A rendere ancora più suggestiva la sua performance live in acustico sarà il violino di Federico Mecozzi, che ha calcato i più famosi palcoscenici mondiali al fianco del M° Ludovico Einaudi.

La serata sarà ancora più sfavillante grazie alle vetrine aperte dei ricercati esercizi commerciali che aderiscono alla Shopping Night. Durante la serata si potrà così ballare, degustare bevande e stuzzicherie nelle enoteche e bar del centro, per poi metterjarredsi alla ricerca dell’affare all’interno dei numerosi negozi che effettuano vendite promozionali.

Il giorno seguente il cuore di Riccione Paese sarà interamente dedicato all’Epifania. Si parte al mattino con il mercatino della Befana (dalle 10.00 alle 22.00) e si prosegue alle ore 15.00 con la distribuzione dei doni a tutti i bambini (in Piazza Unità e a fianco alla Chiesa di San Martino). Alle 16.00 va in scena il grande spettacolo del Teatro dei Venti “Il Draaago”, la più classica sfida tra Cavaliere e Drago con atmosfere fiabesche ed infernali allo stesso tempo, trampoli, bastoni infuocati, 7 maschere giganti, sputafuoco, macchine teatrali, un drago alto 5 metri, cavalli e altre scenografie mobili.