Forli Cesena

“La Scuola Diffusa nella Città Educante. L’innovazione tra territorio, spazi e pedagogia”

Il seminario sulle nuove architetture scolastiche è in programma oggi, dalle ore 9, nella Sala Rossa del Cinema San Biagio (via Aldini 24) a Cesena

CESENA – Una nuova attenzione allo spazio dell’apprendimento, anche grazie alle opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche e dai linguaggi digitali. Sono queste alcune delle tematiche che verranno affrontate oggi,  lunedì 12 settembre, a Cesena, nella Sala Rossa del cinema San Biagio (via Aldini, 24 – orario 9-17), durante il seminario “La Scuola Diffusa nella Città Educante. L’innovazione tra territorio, spazi e pedagogia”.
L’iniziativa è organizzata dal Centro di Documentazione Educativa “Gianfranco Zavalloni”, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Cesena. L’incontro sarà un’occasione per riflettere, insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali e a vari esperti e studiosi del settore, sullo stretto legame tra pedagogia e architettura. E’ rivolto soprattutto al mondo della scuola ma anche alle istituzioni territoriali e alla cittadinanza.
Non è richiesta l’iscrizione. Agli insegnanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ad aprire il seminario saranno l’Assessore ai Servizi per le Persone Simona Benedetti e l’Assessore all’Innovazione e allo Sviluppo Tommaso Dionigi.

A seguire l’intervento di Giulia Olivieri e Valentina Orioli, entrambe docenti alla Facoltà di Architettura di Cesena, che parleranno di come “Trasformare gli spazi dell’apprendimento: strategie, modelli e esperienze a confronto”.
Seguiranno i contributi su “Ambienti di apprendimento innovativi – Una panoramica tra ricerca e casi di studio” a cura dei ricercatori dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) Elena Mosa e Leonardo Tosi, da tempo impegnati nello studio della relazione tra spazi, didattica, arredi e tecnologie digitali con i progetti “Avanguardie educative” e “Architetture scolastiche”.

Fra gli altri interventi in programma, quelli di Beate Weyland dell’Università di Bolzano (titolo della relazione “Oltre i confini – la progettazione condivisa per tracciare nuovi sentieri e significati”), , dell’Assessore del Comune di Bagno di Romagna Simone Gabrielli, di Giuseppe Campagnoli, dirigente scolastico e architetto, di Giuseppe Pedrielli dell’ Ufficio Scolastico Forlì-Cesena e di Gabriella Giornelli del Centro di Documentazione Educativa. I lavori si chiuderanno con la presentazione dei partner del progetto Scuola Diffusa.
Durante il seminario sarà allestita, nei locali del Centro di Documentazione Educativa, una mostra di progetti architettonici scolastici.
L’ingresso al seminario è aperto a tutti. Agli insegnanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Info 0547/355734 email: cde@comune.cesena.fc.it

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Qualità dell’aria: allerta smog nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2024

FORLÌ - Si attivano le misure emergenziali per le giornate di giovedì 15 e venerdì 16…

34 minuti fa

Jacinda Ardern all’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dell’Università di Bologna

Già Prima Ministra della Nuova Zelanda tra il 2017 e il 2023, sarà a fianco…

55 minuti fa

Allerta smog, di nuovo in vigore le misure emergenziali

Fino a venerdì 16 febbraio compreso, prossimo giorno di controllo. Limiti alla circolazione dalle 8.30…

1 ora fa

Balanced Body® al Forumclub di Bologna: al centro il nuovo concept Genesi Group Reformer™

BOLOGNA - Balanced Body®, leader mondiale nella produzione di Reformer e grandi attrezzi pilates, grazie…

1 ora fa

Superamento dei livelli di Pm10, scattano le misure emergenziali

PIACENZA - A seguito dell'odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, tornano in vigore giovedì…

1 ora fa

Polveri sottili: previsti sforamenti, a Ferrara tornano in vigore le misure emergenziali

Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2024 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter