La Rimini del vino fa cinquina di eccellenze a Tramonto DiVino

57

Il top dei vini riminesi e regionali in degustazione questa sera  in Piazza Cavour (19.30) insieme ai prodotti Dop e Igp che hanno reso la nostra gastronomia famosa nel mondo

Premiati RiminiRIMINI – L’enologia riminese cresce e cala la cinquina. Cinque infatti sono le cantine della provincia che quest’anno hanno ricevuto l’eccellenza (il punteggio massimo) nella guida dei sommelier Ais fresca di stampa “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare” (PrimaPagina editore): la Collina dei Poeti con L’Oro della Vigna Vino Bianco da uve stramature 2011, la cantina Enio Ottaviani Caciara Romagna Doc Sangiovese Superiore 2015, Le Rocche Malatestiane Mons Jovis Colli di Rimini Doc Sangiovese 2013, San Patrignano Avi Romagna Doc Sangiovese Riserva 2012 e la Tenuta Carbognano con Amen Romagna Doc Sangiovese Riserva 2013. Numero in crescita se si pensa che solo due anni addietro erano solamente due le cantine al top valutate dai sommelier di Ais.

Le cinque eccellenze riminesi, insieme ad altri 300 vini regionali, saranno in degustazione questa sera (sabato 27 agosto) a Tramonto DiVino a Rimini dalle 19.30 in piazza Cavour.
A sposare il nettare di Bacco, i prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna, come Mortadella e Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e Modena, Pancetta, Coppa e Salame di Piacenza, Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, l’Aceto Balsamico di Modena.
Interpretati dallo staff del food truck vintage Green Pepper, i prodotti saranno serviti al pubblico dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli.

Protagoniste della serata, due eccellenze che uniscono i sapori della Romagna a quelli dell’Emilia: la Mortadella di Bologna IGP e la Piadina Romagnola IGP. La star di Bologna, insaporita da alcune gocce di Aceto Balsamico, verrà proposta sia in versione street food come golosa farcitura di un cono caldo di Piadina Romagnola sia in versione dolce, abbinata ad un pesto di pistacchi e a chips di Piadina Romagnola IGP nel gelato realizzato per l’occasione dai maestri gelatieri del Gelato Museum Carpigiani.

Ad animare questo matrimonio del gusto saranno due testimonial d’eccezione: la Sposa Perfetta, incarnazione biancovestita del gusto italiano, metafora enogastronomica della Mortadella di Bologna e Miss Piadina di Romagna, solare come l’emblema della Romagna, entrambe protagoniste del Selfie corner, allestito per avere un simpatico ricordo fotografico della serata.
Postando su Instagram le foto scattate al selfie corner e utilizzando l’hashtag #tramontodivino2016, si accede al concorso fotografico di Tramonto DiVino con la possibilità di vincere gustosissimi premi. Inoltre, per i primi 30 che durante la serata scaricheranno l’App “Via Emilia Wine&Food”, è pronto un simpatico omaggio balneare.

Alla tappa riminese di Tramonto DiVino ci sarà spazio anche per una degustazione comparata di oli extra vergine di oliva top e oli commerciali guidata dai maestri Bruno Piccioni e Stefano Cerni che aiuteranno i partecipanti a comprendere quanto il nostro palato sia in grado di riconoscere un prodotto certificato ed italiano da un normale prodotto da banco. La partecipazione è gratuita e riservata alle 20 persone che si iscriveranno per prime al seguente recapito press@agenziaprimapagina.it oppure direttamente al desk di accoglienza di Tramonto DiVino, fino ad esaurimento posti.

Il biglietto d’ingresso, che comprende un calice per le degustazioni libere di vino, un carnet di assaggi per i prodotti della gastronomia e la consegna della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare” è fissato a 15 euro.

Le prossime tappe di Tramonto DiVino saranno:
-Venerdì 2 e sabato 3 settembre a Parma (Piazza Garibaldi)- prima volta assoluta,
-Martedì 6 settembre a Zola Pedrosa-Bologna (via dell’Abbazia),
-Mercoledì 7 settembre a Ferrara (Piazza Municipio),
-Venerdì 9 settembre a Piacenza (Piazza Cavalli)
-Sabato 24 settembre conclusione del percorso a Torino (centro storico nell’ambito del Salone del Gusto).

La carovana del gusto di Tramonto DiVino è organizzata da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme ad Ais Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Enoteca Regionale, Apt Servizi, Unioncamere e la collaborazione dei consorzi regionali delle Dop e Igp.