Parma

“La radiocomunicazione in emergenza: scenari e opportunità” oggi a Parma

Sabato 25 novembre 2017, alle ore 9.00, il convegno è in programma al Cinema Astra in piazzale Volta 

PARMA – “La radiocomunicazione in emergenza: scenari e opportunità” è il titolo del convegno in programma sabato 25 novembre, dalle 8.30 alle 13, al Cinema Astra in piazzale Volta a Parma.

Il convegno è organizzato dal Comune di Parma con la Prefettura di Parma e l’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Parma (ARI – Parma), nell’ambito di progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna per la dotazione di radio Tetra alla Polizia Municipale.

Il Convegno è evento collaterale alla Fiera dell’Elettronica, manifestazione organizzata dalla sezione di Parma dei Radioamatori, che si svolgerà all’Ente Fiere di Parma sabato 25 e 26 novembre p.v..

La Legge Regionale N. 11/2004 mira alla diffusione e all’utilizzo integrato delle “tecnologie dell’informazione e della comunicazione” nelle pubbliche amministrazioni, in tale contesto nasce la Rete ERretre (Rete Radiomobile Regionale) per i servizi di emergenza nella Regione Emilia Romagna, al fine di realizzare una struttura di rete moderna ed efficiente, uniformare i servizi della Pubblica Amministrazione e armonizzare lo sviluppo del territorio.

Il sistema di telecomunicazioni digitale, di tipo cellulare, basato su standard europeo che fornisce servizi di comunicazione voce e dati sull’intero territorio della regione è il TETRA – TErrestrial Trunked RAdio.

Il Comune di Parma è entrato nella Rete ERretre ed ha ritenuto fondamentale approfondire il tema delle sue potenzialità, nonché della radiocomunicazione nelle emergenze, e condividere le conoscenze con tutte le figure professionali e i volontari delle Associazioni che operano in caso di calamità o eventi critici, che sono invitati a partecipare.

Per tale ragione, nella seconda parte del Convegno, la tavola rotonda affronterà il tema “Come assicurare il miglior livello di Comunicazione in un contesto di emergenza dovuta a calamità”; al fine di ottimizzare il servizio di tutela e controllo del territorio.

La mattinata prenderà avvio alle 8.30, con l’accreditamento partecipanti, alle 9.00 sono in programma i Saluti delle Autorità e l’apertura dei lavori da parte del dott. Giacomo Fiume, Vice Comandante della Polizia Municipale di Parma.

Alle 9.30 Antonio Giaccari, Vice Prefetto della Prefettura di Parma, introdurrà “Il sistema di protezione civile: il coordinamento e la comunicazione dei diversi attori”.

Alle 10, Federico Marcheselli di Lepida spa, tratterà l’argomento: “Il sistema radio comunicazione ERretre”.

Alle 10.30, Carlo Vignali, Presidente ARI-Parma, e Marco Toni, socio ARI-Parma, concentreranno il loro intervento su: “La radiocomunicazione in galleria”.

Dopo la pausa si prosegue, alle 11.15, con la tavola rotonda dal titolo: “Come assicurare il miglior livello di Comunicazione in un contesto di emergenza dovuta a calamità”; modera Alberto Sola della Regione Emilia Romagna.

Partecipano al dibattito: Cristina Caggiati, Comandante Polizia Municipale Val d’Enza (RE), Marco Iachetta, Resp. Protezione Civile Anci Emilia Romagna; Gian Luca Albertazzi, Responsabile Area Polizia Locale Regione Emilia Romagna; Carlo Vignali e Nicola Anedda Presidente e socio ARI-Parma e il giornalista Giuseppe Milano di Radio Tv Parma.

La partecipazione è gratuita.

E’ gradita la pre-iscrizione a ufficiostudipm@comune.parma.it.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni: Ufficio Studi Polizia Municipale 0521/218509 oppure 218558

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Christian Holstad. Salve dal 10 marzo al 30 giugno 2024 al Museo Civico Luigi Varoli di Cotignola (RA) |

COTIGNOLA (RA) - Sabato 9 marzo 2024 alle ore 17 presso la sede di Palazzo…

11 ore fa

Al Centro Sociale Culturale Porta Nova, una serata di degustazioni dedicata alle erbe di primavera

Mercoledì 6 marzo, alle ore 20, presso il Centro di via Aldo Moro, CheftoChef propone…

11 ore fa

Energia per tutti!

Alla Biblioteca comunale di Russi lunedì 4 marzo, alle ore 20.30, un evento gratuito per…

12 ore fa

Lo spettacolo “Manicomic” il 4 marzo al Teatro Comunale di Cervia e il 5 marzo al Teatro Alighieri di Ravenna

CERVIA - RAVENNA - La rassegna Comico 2023/24 del Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia…

12 ore fa

WWE Live torna a Bologna a maggio

BOLOGNA - La WWE®, parte di TKO Group Holdings (NYSE: TKO), ha annunciato il 13…

12 ore fa

Anas: per recupero mezzo pesante incidentato, temporaneamente chiusa la tangenziale di Fidenza (SS9 “Via Emilia”)

BOLOGNA - Per consentire le operazioni di recupero di un mezzo pesante uscito fuori strada,…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter