Ferrara

Per la Notte europea dei musei al Castello Estense musica, visite guidate ed escursioni in barca nel fossato

FERRARA – Oggi, sabato 20 maggio, in occasione della Notte europea dei musei, il Castello Estense sarà straordinariamente aperto con ingresso gratuito dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.45).

Molte le iniziative organizzate per grandi e piccoli per una serata speciale in cui la musica accompagnerà i visitatori lungo tutto il percorso museale.

Le sale del museo ospiteranno infatti il Festival MIXXer 2017 “Paesaggi sonori intorno al Castello” a cura del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Il coro e i solisti del Conservatorio, l’Ensemble della Scuola Media M.M. Boiardo e ospiti solisti allieteranno i visitatori con brani di Bèla Bartók, Eugène Bozza, John Cage, Björk, Claude Debussy, Nick Drake, Paul Hindemith, Zoltán Kodály, Bobby McFerrin, Astor Piazzolla, Francis Poulenc, Erik Satie, Giacinto Scelsi, Spirituals, Toru Takemitsu, Giuseppe Verdi, Frank Zappa e molti altri.

Alle 19.30 sarà inoltre possibile partecipare alla speciale visita guidata “Il Castello Estense nel fascino di una sera di maggio” per ammirare gli ambienti affrescati e le opere dei pittori ferraresi Giovanni Boldini, Gaetano Previati, Giuseppe Mentessi e Filippo De Pisis.

Verso le 21, al termine della visita, verrà offerto un gustoso apericena nello spazio esclusivo della loggia del Giardino degli Aranci. Il costo per la visita guidata con aperitivo è di 13 euro per gli adulti e di 9,50 euro per i bambini fino ai 12 anni.

Alle 21.30 e alle 22.00 verranno organizzate due visite guidate al museo e all’esposizione “L’arte per l’arte.

Da Previati a Mentessi, da Boldini a De Pisis” al costo di 4 euro per gli adulti e 3 euro per i minori dai 6 ai 18 anni.

Alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni sarà invece dedicata, alle 20.30, una speciale visita didattica che coinvolgerà grandi e piccoli in un’avventurosa scoperta del Castello fra misteri ed intrighi, prigioni, eleganti saloni e fragranti aranceti (5 euro a partecipante).

Per ammirare il monumento da un insolito punto di vista e nella suggestiva atmosfera notturna si potrà partecipare alle escursioni in barca nel fossato, disponibili dalle 19.30 alle 21.30 al costo di 3,5 euro per gli adulti, 2,5 euro per i minori e gratuitamente per i bambini fino ai 5 anni.

Per partecipare alle visite guidate e didattiche è necessaria la prenotazione, da effettuarsi telefonando al numero 0532 299233 o scrivendo una email a castelloestense@comune.fe.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le iniziative inserite nella Notte europea dei musei sono organizzate in collaborazione con il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e la Fondazione Ferrara Arte.

Per ulteriori informazioni: www.castelloestense.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via i lavori di riqualificazione della sede Avis di Piumazzo

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - Prenderanno il via a breve i lavori di riqualificazione dell’immobile della…

6 ore fa

Forlì: lavori di manutenzione alla pavimentazione stradale in Via Zignola

FORLÌ - Nell'ambito del Piano di Manutenzione predisposto dal Servizio Infrastrutture, Mobilità, Verde del Comune…

6 ore fa

Autostrade ispeziona i viadotti autostradali cittadini

Lunedì 11 marzo, dalle 9 alle 17, restringimenti e sensi unici alternati regolati da movieri…

7 ore fa

Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 11 marzo

BOLOGNA - Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da…

7 ore fa

BRUTTA di Giulia Blasi il 10 marzo in scena al TPO Bologna

BOLOGNA - «Brutta, racchia, cessa, chiavica, ciospa, cozza, cinghiale, scorfano, cofano, paracarro, strega, mostro, nutria.…

7 ore fa

Ritorna la rassegna gastronomica “Il Piatto Verde” in una nuova lunga edizione fra Riolo Terme, Faenza, Casola Valsenio e Imola

Cene e masterclass stellate, convegni, degustazioni, visite guidate e altro ancora EMILIA ROMAGNA - Sono…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter