La Municipale di Modena sequestra 470 confezioni di alimenti

105

Controlli anticontraffazione in esercizio commerciale di viale Gramsci. Riso e dolci tra i prodotti illecitamente venduti. Sanzione da oltre 3mila euro per i gestori

polizia-municipale-MODENA – Centinaia di generi alimentari sono stati sequestrati dalla Polizia municipale di Modena in un esercizio commerciale di viale Gramsci.

Caramelle e altri dolciumi, riso e fecola di patate: complessivamente 471 confezioni di alimenti poste in vendita sugli scaffali del negozio gestito da cittadini di origine turca non riportavano le indicazioni obbligatorie per la commercializzazione.

La normativa generale prevede che tutti i prodotti posti in vendita siano accompagnati da indicazioni, anche in lingua italiana, sulle istruzioni e precauzioni d’uso; inoltre devono fornire indicazioni sul produttore o importatore, sulla presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo, eventuali precauzioni e destinazione d’uso, quando utili per la sicurezza del prodotto.

Gramsci 65La merce è stata pertanto sequestrata e i gestori dell’attività sono stati sanzionati per un importo pari a circa 3.100 euro.

Gli illeciti sono stati accertati venerdì 6 ottobre durante appositi controlli anticontraffazione della Polizia municipale sul rispetto degli standard di qualità e di sicurezza dei prodotti, predisposti per rafforzare il contrasto all’illegalità diffusa in materia di commercializzazione e per garantire maggiori livelli di sicurezza nella zona di viale Gramsci.